Biodiversità e Crescita Blu, capitalizzazione dei risultati tra esperienze Interreg in area mediterranea

Il 15 luglio (ore 9.30-12.30) un webinar dedicato a capitale umano, networking, sostenibilità, comunicazione e visibilità
Biodiversità e Crescita Blu, capitalizzazione dei risultati tra esperienze Interreg in area mediterranea

Capitale umano, networking, sostenibilità, comunicazione/visibilità: sono i temi connessi al processo di capitalizzazione dei risultati tra esperienze Interreg in area mediterranea. Registrazioni aperte al webinar promosso dai National Contact Point del Programma Transnazionale MED e del Transfrontaliero di Vicinato ENI CBC MED 2014-20.

Appuntamento giovedì 15 luglio 2021 (h. 9.30-12.30), per un’occasione di confronto tra i progetti rientranti nelle macro-tematiche “Biodiversità” e “Crescita Blu”, sviluppato attraverso un’attività di analisi congiunta tra NCP: la Regione Emilia Romagna/Società Consortile “ART-ER – Attrattività, Ricerca, Territorio” e la Regione Puglia, Co-Presidente del Comitato Nazionale ENI CBC MED.

Il webinar restituirà gli esiti del lavoro sperimentale fin qui svolto, con l’obiettivo di approfondire ed orientare i processi di coordinamento e di integrazione delle tematiche prioritarie in area mediterranea, valorizzandone il potenziale di capitalizzazione.

Ad aprire i lavori saranno Monica Bellisario della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche di coesione ed Ambra Franceschetti del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Seguiranno gli interventi di Claudio Polignano (ENI CBC MED National Contact Point – Regione Puglia) e di Lodovico Gherardi (Regione Emilia-Romagna – Servizio Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione).

Si entrerà nel vivo delle riflessioni e dello scambio di best practice, poi, nel corso di 4 tavoli partecipati da beneficiari italiani di iniziative progettuali di successo (PROTEUS, BLUE CROWDFUNDING, CO-EVOLVE4GB, COMMON, WETNET, PELAGOS, MISTRAL, MPA ENGAGE, NAWAMED, CLIMA) e da illustri ospiti come Ivano Magazzù (Programma INTERACT), Marcello Scalisi (UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo), Stefania Betti (LIFE National Contact Point – Ministero per la Transizione Ecologica), Massimo Bastiani (Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume), Luca Palazzo (Agenzia per la coesione territoriale), Lisetta Renzi (Il Sole 24 Ore).

Le conclusioni dell’evento online, moderato da Germana Di Falco dell’Agenzia per la coesione territoriale, saranno affidate a Curzio Cervelli (Coordinatore JS Interreg Med) e Fabrizio Paloni (Coordinatore JS ENI CBC MED).

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE).

AGENDA dei lavori e Link di REGISTRAZIONE: https://bit.ly/3wnMqd1.

Vai alle ultime notizie di general
Vai a tutte le notizie di Lazio Europa