SHERPA, condividere i risultati per il risanamento energetico degli edifici pubblici

La Regione Lazio è partner del progetto europeo, che ha concluso i suoi lavori il 31 gennaio
SHERPA, condividere i risultati per il risanamento energetico degli edifici pubblici

Il 31 gennaio 2020 si è concluso il progetto SHERPA – SHared knowledge for Energy Renovation in buildings by Public Administrations, supportato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito del Programma Interreg MED

Obiettivo del progetto è rafforzare le capacità delle Pubbliche Amministrazioni a livello regionale e subregionale di migliorare l’Efficienza Energetica negli Edifici Pubblici, e affrontare le difficoltà dei progetti di Rinnovamento Energetico degli Edifici Pubblici nell’area del Mediterraneo.

Nel corso della conferenza finale, tenuta a Bruxelles il 22 gennaio 2020 presso la sede del Comitato Europeo delle Regioni, circa 60 tra partner SHERPA, rappresentanti di attori europei ed esperti hanno discusso le politiche e le strategie europee per il Rinnovamento Energetico degli Edifici, con particolare attenzione al prossimo periodo di programmazione e al Green Deal Europeo.

In questo quadro è stato presentato il Piano di Azione Comune MED ERB (la versione in italiano è disponibile qui) prodotto dal Progetto, che punta a stabilire un quadro comune di strategie integrate per il Rinnovamento Energetico degli Edifici Pubblici (ERPB) nell’area Mediterranea, capitalizzando esperienze, strumenti e metodologie comuni, anche maturate da altri progetti e iniziative dell’UE.

Grazie al Piano di Azione Comune MED ERB, le Autorità locali potranno:

  • trarre vantaggio dalle conoscenze e dai lavori integrati, consolidati e realizzati su progetti ERB nell’area del Mediterraneo;
  • riunire le Pubbliche Amministrazioni e/o i privati per sviluppare strategie ERB transnazionali e locali congiunte e azioni e progetti concreti;
  • individuare gli investimenti su progetti ERB;
  • cercare, promuovere e fornire soluzioni specifiche per finanziare tali progetti e innovare sulle strutture di finanziamento per realizzare gli investimenti.

Il Piano, bene accolto dalla Commissione Europea, sarà ampiamente diffuso al fine di raggiungere nuovi sostenitori disposti a promuovere la cooperazione con altre amministrazioni, attori privati, organizzazioni e iniziative internazionali, e nuove azioni concrete in questo ambito.

SHERPA sarà inoltre mantenuto in essere attraverso il nuovo Progetto Orizzontale Interreg MED sull’Efficienza Energetica,

Le Regioni, i Comuni e tutte le altre parti territoriali interessate sono invitate a unirsi alla “rete di Sostenitori del JAP MED ERB”, a condividerne obiettivi, strategia e opportunità e a cooperare per capitalizzare sui risultati di SHERPA firmando una dichiarazione di sostegno e impegno.

Tutti i risultati del progetto sono disponibili sulla pagina web SHERPA e sulla Piattaforma che ospita il forum di capitalizzazione e il set di strumenti di capitalizzazione.

DIVENTA UN OSSERVATORE

Se vuoi essere informato sugli ultimi sviluppi riguardanti SHERPA e relativi progetti e iniziative, potrai diventare un Osservatore del progetto compilando questo modello, disponibile anche in italiano.

DIVENTA UN ATTUATORE

Se sei un Coordinatore o Sostenitore del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, un’Autorità Pubblica, ad es. una Regione o Comune, o una Rete/associazione di Comuni o altro ente idoneo, puoi diventare un Attuatore SHERPA e sfruttare i suoi strumenti, le sue metodologie e la sua rete, semplicemente firmando una Lettera di Intenti, e inviandone copia digitalizzata all’indirizzo di posta elettronica sherpa@cres.gr.

DIVENTA UN SOSTENITORE DEL PIANO DI AZIONE COMUNE MED ERB

Invia una a lettera di adesione al Governo della Catalogna (Generalitat de Catalunya – jbas@gencat.cat) o al CRES – Centro per le fonti energetiche rinnovabili e il risparmio (sherpa@cres.gr), autorità incaricate da SHERPA del coordinamento del MED ERB JAP, manifestando il tuo interesse e la volontà di aderire all’iniziativa, e di esserne un sostenitore attivo.
A seguito della risposta alla lettera, questa manifestazione di interesse sarà formalizzata mediante la firma della Dichiarazione di sostegno e impegno dell’ERB JAP, che mira a coinvolgere l’entità nella capitalizzazione dei risultati SHERPA, supportando i principali obiettivi e la strategia della rete MED ERB JAP e affermando la volontà di cooperare in questo quadro, ma non comporta alcun impegno finanziario.

Newsletter n. 6 (aprile 2020) del progetto SHERPA

Vai alle ultime notizie di general
Vai a tutte le notizie di Lazio Europa