Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, guida e indicazioni operative

Pubblicata la documentazione necessaria a orientare le imprese interessate al riconoscimento regionale, prossimamente un bando per le APEA
Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, guida e indicazioni operative

La Regione Lazio ha pubblicato la documentazione necessaria a guidare i soggetti interessati nel percorso per ottenere il riconoscimento della qualifica di APEA regionale.

Cos’è un’APEA

Un’APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata) è costituita da un insieme di aziende (minimo 2) industriali, artigianali, commerciali, agricole e alle ulteriori attività previste dall’articolo 1, comma 1, lettera i), del DPR n. 160/2010, anche in forma mista, ed è caratterizzata dalla gestione integrata di infrastrutture, servizi centralizzati e risorse. Non è necessaria la contiguità dei soggetti aderenti, che possono operare in qualsiasi punto del territorio regionale.

L’obiettivo di ogni APEA è migliorare le prestazioni ambientali, industriali e sociali, in coerenza con gli indirizzi dell’Unione europea, per la promozione di uno sviluppo economico ambientale sostenibile nonché di un modello di gestione delle attività produttive in grado di accrescere la competitività delle imprese aderenti. Un obiettivo fissato dalla Regione Lazio attraverso una specifica Azione Cardine della programmazione unitaria e integrata 2014-2020.

La documentazione pubblicata

Si tratta della guida alle fasi procedurali e delle indicazioni operative necessarie a completare la procedura amministrativa e informatica per la candidatura delle APEA. Il riconoscimento da parte della Regione è tra l’altro propedeutico alla concessione delle sovvenzioni previste da alcune azioni del POR FESR Lazio 2014-2020.

Il percorso inizia con la registrazione sul portale Green Lazio e si conclude con la sottoscrizione del regolamento costitutivo e del documento APEA da parte dei soggetti costituenti.

Un nuovo bando per le APEA

Prossimamente è prevista la pubblicazione dell’Avviso “APEA – Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate” volto a sostenere investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti, e alla riduzione degli altri impatti ambientali dei processi produttivi delle Imprese Aderenti all’APEA.

Contestualmente saranno pubblicate le “Linee Guida APEA” aggiornate, che disciplinano la materia a livello regionale.

Per saperne di più

Determinazione n. G01567 del 19 febbraio 2020

Guida alle fasi procedurali APEA

Indicazioni Operative

Portale Green Lazio: http://www.regione.lazio.it/rl/apea/

Vai alle ultime notizie di POR FESR
Vai a tutte le notizie di Lazio Europa