POR FSE, manifestazione d’interesse per le case editrici

La Regione intende acquistare materiale didattico e formativo multimediale, adesioni entro il 18 marzo

La Regione Lazio – nel quadro delle disposizioni contenute nel DPCM del 9 marzo 2020 che ha disposto la sospensione delle attività didattiche delle scuole su tutto il territorio nazionale e l’attivazione di modalità di didattica a distanza, ha già attivato iniziative di sostegno alla continuità degli apprendimenti degli studenti, con una particolare attenzione ai soggetti disabili e a quelli con difficoltà di apprendimento.

In primissima istanza, è stata pubblicata una richiesta esplorativa rivolta agli istituti secondari superiori di secondo grado, statali e paritari, e degli organismi formativi accreditati per la IeFP della Regione Lazio, richiesta che è stata immediatamente estesa anche agli istituti scolastici degli istituti primari e secondari di primo grado, al fine di raccogliere eventuali fabbisogni aggiuntivi in termini di pacchetti formativi multimediali rispetto ai pacchetti interattivi già nella disponibilità delle Istituzioni scolastiche e degli organismi formativi.

La Regione Lazio intende rafforzare l’offerta di materiale didattico e formativo fruibile a distanza dai docenti e dagli studenti rendendosi disponibile ad acquistare, ai sensi del D.Lgs n. 50/2016, dagli operatori di mercato del settore prodotti aggiuntivi a quelli offerti da questi ultimi gratuitamente, anche in un’ottica di integrazione e reciproco raccordo con le iniziative che il Ministero della Pubblica Istruzione ha già messo in atto per supportare le Istituzioni scolastiche in tale situazione emergenziale,

L’offerta di materiale didattico e formativo multimediale che si richiede dovrà possedere le seguenti caratteristiche:
essere aggiuntiva rispetto all’offerta di prodotti multimediali già garantita a titolo gratuito a istituzioni scolastiche e formative;
essere aggiuntiva rispetto a prodotti multimediali correlati all’acquisto di edizioni cartacee (ad es. libri di testo che consentano la fruizione di contenuti anche on line);
contenere prodotti multimediali innovativi e/o comunque adatti per l’apprendimento da parte di soggetti con disabilità (ad es. tiflodidattici) oppure di studenti che soffrono di ritardi nell’apprendimento (ad es. dislessia, discalculia);
contenere prodotti in grado di essere fruiti da più classi contemporaneamente;
essere caratterizzati da immediata disponibilità, sulla base delle richieste delle istituzioni scolastiche e formative.

Ciò premesso, con il presente avviso si invitano tutti gli operatori di mercato, che producono servizi e/o strumenti funzionali alle attività sopra riportate, a manifestare tempestivamente la propria disponibilità indicando nell’istanza le caratteristiche dei prodotti multimediali che si offrono, la durata delle lezioni, specificando i relativi costi per la fruizione (ad es. specificare i costi per ogni accesso classe, per ogni accesso scuola, ecc.).

Si rappresenta, infine, che sarà cura della Regione Lazio comunicare alle istituzioni scolastiche e formative (anche per il tramite dei canali istituzionali utilizzati per gli interventi regionali e del POR FSE Lazio) l’esito della presente manifestazione di interessi, elencando il “catalogo” di pacchetti disponibili, sia in forma gratuita sia a pagamento (corredato delle principali caratteristiche operative che saranno descritte dagli aderenti alla manifestazione di interessi) e fornendo i riferimenti e le modalità per procedere con gli acquisti da parte delle stesse.

Le case editrici che vorranno collaborare con la presente iniziativa regionale, manifestando il loro interesse secondo le modalità di seguito indicate, saranno comunque tenute in considerazione per l’accesso ad ulteriori iniziative che Regione Lazio attiverà aventi oggetti e finalità analoghi a quello presente.

Si chiede pertanto agli operatori economici del settore di manifestare tempestivamente la propria adesione a partire dalle ore 15 della giornata odierna e comunque entro il 18 marzo ore 17, inviando una nota di risposta che contenga il dettaglio informativo sopra richiesto al seguente indirizzo pec: formazione@regione.lazio.legalmail.it.