In attuazione della DGR n. 123 del 7 marzo 2025 avente ad oggetto “Intervento per il contrasto alla povertà alimentare attraverso la distribuzione nelle mense di indigenti e/o negli empori della solidarietà di prodotti del Lazio provenienti dalla lavorazione e trasformazione di latte bufalino di origine laziale. Atto di indirizzo”, la Direzione Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Foreste, con Determinazione dirigenziale n. G05990 del 15/05/2025, ha attivato la prima fase dell’intervento approvando e pubblicando i due seguenti Avvisi pubblici:
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse di Enti del Terzo Settore ed Enti religiosi civilmente riconosciuti alla distribuzione nelle mense sociali e/o empori della solidarietà di prodotti provenienti dalla lavorazione e trasformazione del latte bufalino del Lazio;
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di trasformatori per l’iscrizione in un elenco per la fornitura di prodotti provenienti dalla lavorazione di latte bufalino del Lazio ad Enti del Terzo Settore ed Enti religiosi civilmente riconosciuti.
Il termine per la scadenza della presentazione via PEC delle Manifestazioni di interesse da parte degli Enti del Terzo Settore/Enti religiosi civilmente riconosciuti e dei trasformatori è fissato alle ore 23:59 del 20 giugno 2025.
L’intervento è finalizzato al contrasto alla povertà alimentare attraverso la distribuzione, nelle mense di indigenti, negli empori della solidarietà gestiti da enti del terzo settore o da enti religiosi, dei prodotti provenienti dalla lavorazione e trasformazione di latte bufalino di origine laziale, come mozzarelle (DOP e non DOP), formaggi freschi e stagionati, ricotta di bufala (DOP e non DOP) yogurt e dessert.
Successivamente alle manifestazioni di interesse, si aprirà l’evidenza pubblica per la presentazione delle domande a sportello, a cui seguirà la sottoscrizione dell’atto di impegno con i beneficiari dell’intervento e, in ultimo, l’erogazione dei contributi.