La Regione Lazio a Più Libri Più Liberi

Dal 4 all’8 dicembre 2025 nel Roma Convention Center – La Nuvola, con uno spazio dedicato e un ricco programma di eventi e incontri per tutti
Più Libri Più Liberi (Roma, 4-8 dicembre 2025): dettagli nell'articolo

Dal 4 all’8 dicembre 2025 torna, nel Roma Convention Center – La Nuvola, Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Anche quest’anno la Regione Lazio sostiene e prende parte alla manifestazione con uno spazio dedicato ed un ricco programma di eventi e incontri per tutti.

La Regione Lazio promuoverà nelle sale della Fiera e all’interno dello stand più di 40 incontri, laboratori, presentazioni di libri e ricerche, tavole rotonde, realizzati in collaborazione con numerose realtà culturali del territorio – istituti culturali, biblioteche, musei, ecomusei, archivi, associazioni, case editrici, autori ed autrici.

Nella giornata di inaugurazione Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili e della famiglia, Pari opportunità e Servizio Civile parteciperà insieme al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ad un incontro dedicato alla straordinaria figura di Edda Cattich, esule da Zara e medaglia d’oro della Croce Rossa Italiana.

Il filo conduttore scelto per l’edizione di quest’anno Lazio racconti tra antico e presente tiene insieme la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale del territorio rielaborati in chiave contemporanea nell’anno di Subiaco, città del libro 2025.

Cultura come identità, educazione alla lettura e sguardi sul mondo attraverso i racconti delle viaggiatrici dell’Ottocento, memoria storica del ‘900 e satira politica, sono alcuni dei temi che caratterizzeranno gli incontri accanto alla promozione e alla conoscenza dell’arte, del paesaggio e della storia del ricchissimo patrimonio culturale presente nel Lazio. Un focus sarà dedicato al fenomeno della Street Art che attraversa le città e i borghi del Lazio anche grazie a progetti regionali. Si svolgeranno laboratori didattici per le scuole e saranno presentati libri con la partecipazione degli autori e delle case editrici.

Il programma offrirà anche dei momenti di conoscenza di alcuni prodotti tipici del territorio che affondano le radici in una storia millenaria, come l’Olio di Roma e il Dolce Pan di Via.

Alcuni appuntamenti esploreranno aspetti meno conosciuti del mondo e della sensibilità di Jane Austen, ispiratrice della Fiera 2025 mentre non mancheranno spazi dedicati alle scuole con laboratori di lettura e momenti di gioco.

Nel corso delle cinque giornate si alterneranno le voci di circa 200 tra autori, editori, animatori culturali, esperti e curatori di progetti che racconteranno le numerose eccellenze del territorio regionale in un programma variegato di incontri che interesserà un pubblico vasto.

Non mancheranno anche alcuni appuntamenti musicali, tra i quali il Canto delle creature Concerto di boschi, pascoli e cuori, un progetto originale di Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana per le Celebrazione dell’Ottocentenario Francescano, i suoni dell’Orchestralunata, un’orchestra che si muove a piedi nei territori della Tuscia e un incontro con la cantante Elena Bonelli sugli stornelli romani.

La fiera sarà l’occasione per far incontrare gli  attori della filiera culturale e il pubblico, per dare spazio alla creatività giovanile ed anche alla diffusione della lettura, sperimentando nuovi linguaggi e forme di comunicazione per coinvolgere pubblici diversi.

Proprio in nome dei giovani, attraverso l’emissione di 7.000 Buoni libro, la Regione Lazio ha deciso di sostenere gli under 30 residenti nel Lazio e gli studenti delle scuole laziali che visiteranno la manifestazione dal 4 all’8 dicembre, attraverso un coupon da dieci euro a testa per l’acquisto di libri degli espositori che aderiscono all’iniziativa In Fiera col buono libro.

I più giovani, dai 6 ai 13 anni, beneficeranno di un buono cartaceo, mentre chi si trova nella fascia 14-29 anni potrà usufruire di un buono in formato digitale caricato direttamente nell’app Bella X Noi, la carta giovani della Regione Lazio, anche grazie ai fondi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma completo degli incontri sarà pubblicato sul sito della Regione Lazio e disponibile presso lo stand.