Individuare strutture ricettive della Regione Lazio da inserire nel circuito dell’iniziativa denominata “Più notti più sogni” finalizzata a favorire l’arrivo e la permanenza dei turisti e rendere più competitivo il territorio della Regione Lazio, dalla Capitale alla Città metropolitana toccando tutte le province di Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina e allo stesso tempo valorizzando nuove destinazioni turistiche.

È l’avviso pubblico di manifestazione di interesse approvato dalla Regione Lazio che prevede un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro da ripartire tra le strutture ricettive che hanno aderito alla manifestazione d’interesse e che sono state qualificate come idonee.

Possono presentare la manifestazione di interesse le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (inclusi gli agriturismi) della Regione Lazio, in possesso dei requisiti indicati all’interno dell’avviso e di uno dei seguenti codici ATECO prevalenti:

  • 5510 Alberghi e strutture simili;
  • 5520 Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni;
  • 5530 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
  • 5590 Altri alloggi.

Per le aziende agrituristiche della Regione Lazio, ai sensi di quanto previsto dalla L.R. n. 14/2006, il possesso dei codici ATECO sopra menzionati deve intendersi come non prevalente, considerato che l’attività di agriturismo è esercitata in rapporto di connessione con l’attività agricola tradizionale che deve rimanere prevalente.

I pacchetti disponibili per i turisti (cd. “aiuti incentivanti”) sono i seguenti:

  • 3+1: dopo almeno tre notti consecutive prenotate ed effettivamente utilizzate in una struttura ricettiva inserita nel circuito “Più notti più sogni”, il costo imponibile della quarta notte aggiuntiva (ovvero I.V.A. esclusa) viene finanziata dalla Regione Lazio
  • 5+2: dopo almeno cinque notti consecutive prenotate ed effettivamente utilizzate in una struttura ricettiva inserita nel circuito “Più notti più sogni”, il costo imponibile della sesta e settima notte aggiuntiva (ovvero I.V.A. esclusa) vengono finanziate dalla Regione Lazio.

In relazione alle “notti aggiuntive” si precisa che:

  • devono essere agganciate temporalmente alle notti precedenti;
  • sarà riconosciuto il medesimo costo imponibile delle notti precedenti o qualora le stanze delle tre/cinque notti precedenti abbiano un costo diverso si effettuerà una media tra i diversi costi nei limiti dei massimali previsti.

Le strutture ricettive che ne abbiano fatto richiesta e che siano state ritenute idonee saranno inserite nel circuito di “Più notti più sogni” e con le proprie credenziali potranno utilizzare l’applicativo informatico appositamente dedicato disponibile all’indirizzo https://www.visitlazio.com/piunottipiusogni/.

L’aiuto sarà concesso nel rispetto della dotazione stabilita in relazione a ciascuna tipologia di struttura nell’atto di ammissione, nonché dei tetti massimi liquidabili per notte. La rendicontazione deve essere effettuata a cura delle strutture ricettive con cadenza quindicinale a decorrere dall’atto di ammissione e comunque entro il 16 gennaio 2022 (termine prorogato con determinazione n. 1222 dell'11 novembre 2021).

Ciascun turista che abbia soggiornato in una delle strutture ricettive visualizzate sul sito https://www.visitlazio.com/web/, potrà ricevere lo sconto previsto direttamente in fattura, corrispondendo alla struttura il solo costo di 3 o 5 notti (sulla base del pacchetto prescelto), oltre ad I.V.A. e tassa di soggiorno. Le notti aggiuntive saranno a carico dalla Regione Lazio che, per il tramite di LAZIOcrea S.p.A., per ogni fattura correttamente emessa in favore del turista e rendicontata effettuerà (previa verifica dell’ammissibilità della spesa) il pagamento in favore della struttura ricettiva di importo pari al valore imponibile per notte della stanza prenotata o, ove necessario, al valore imponibile medio (in base alla tipologia di pacchetto prescelto) ed utilizzata, come desunto dalla fattura emessa e quietanzata.

Tutti i pagamenti in favore della struttura ricettiva corrisposti dai turisti devono essere effettuati con sistemi tracciabili (es. bonifico, carta di credito, bancomat), non essendo ammesso ai fini dell’aiuto il pagamento in contanti e saranno disposti controlli (anche a campione) per verificare l’effettiva transazione.

La domanda dovrà essere presentata con le modalità di seguito descritte, pena l’esclusione, entro il 31 gennaio 2022, esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile al seguente link https://www.visitlazio.com/en/piunottipiusogni-2/

Contatti

Per assistenza tecnico-informatica relativa a problematiche nella compilazione delle domande scfrivere a: piunottipiusogni@regione.lazio.it.

Eventuali richieste di chiarimenti devono essere inoltrate entro il 16 giugno 2021 allo stesso indirizzo di posta elettronica.

Documentazione di riferimento