Sono 34 le prime micro e piccole imprese del Lazio che hanno partecipato all’avviso pubblico IMPRESA ROSA Regione Lazio e sono state ammesse al contributo regionale a fondo perduto per l’ottenimento della certificazione sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022 di cui al D.M. 29 aprile 2022 e all’utilizzo del marchio IMPRESA ROSA – Regione Lazio (tipologia A) e 7 le imprese che hanno chiesto e ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del marchio (tipologia B).
Il procedimento di selezione delle domande per la concessione del contributo è a sportello, segue cioè l’ordine cronologico della presentazione delle domande. Al termine delle verifiche istruttorie, con successivi provvedimenti, saranno approvati ulteriori elenchi di beneficiari per entrambe le tipologie.
Il possesso della certificazione, finalizzata a incentivare l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere, costituisce sempre più spesso una premialità per l’accesso ai finanziamenti pubblici, a partire da quelli cofinanziati dal bilancio europeo e inclusi quelli concessi dalla Regione Lazio.