Con la nota n. 821234 dell’11 agosto 2025 sono state adottate le indicazioni per la raccolta delle domande relative all’attivazione del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità residenti nella Regione Lazio e frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i Percorsi Triennali di IeFP – anno scolastico 2025/26.
La nota, nel dettare criteri da seguire per la realizzazione degli interventi di trasporto in favore degli studenti con disabilità frequentanti le scuole del II ciclo, ha come obiettivo la creazione di una rete di collaborazione tra enti territoriali finalizzata a garantire ad ogni studente disabile il raggiungimento della propria sede scolastica.
Per accedere al contributo regionale per l’anno scolastico 2025/26 i Comuni dovranno provvedere alla raccolta delle domande delle famiglie e inviare entro il 10 settembre 2025 il modulo Allegato A debitamente compilato all’indirizzo PEC programmazione.istruzione@pec.regione.lazio.it.
Si sottolinea che, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati RGPD), nel prospetto allegato A non dovranno essere riportati dati personali identificativi e/o sensibili né dovrà essere trasmessa all’Amministrazione regionale alcuna certificazione medica,
La comunicazione di dati personali, infatti, non è necessaria ai fini del calcolo e dell’assegnazione del contributo.