Valorizzazione dei Cammini di Spiritualità

Approvate le Linee di indirizzo per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di opere di arte contemporanea
Immagine decorativa

Un milione e 380mila euro di contributi per sostenere la realizzazione di opere di arte contemporanea lungo i Cammini di Spiritualità della Regione Lazio. È quanto prevede la Deliberazione Giunta Regionale n. 578 del 10/07/2025 con cui sono state approvate le Linee di indirizzo per la Valorizzazione dei “Cammini di Spiritualità”.

Possono fare richiesta di contributo i Comuni del Lazio e i Municipi di Roma Capitale, attraversati dai “Cammini di Spiritualità”, gli enti religiosi legalmente riconosciuti e le istituzioni sociali private iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

I “Cammini di Spiritualità” della Regione Lazio sono la via Francigena del Nord, il Cammino di San Benedetto, il Cammino di San Francesco e la via Francigena del Sud.

progetti di arte contemporanea potranno essere realizzati nei borghi medievali, presso antiche vie e vestigia e in prossimità luoghi sacri.

Il contributo massimo concedibile a ciascun beneficiario è di 90.000 euro.