Con Determinazione n. G12237 del 10 settembre 2026 viene autorizzato, per la vendemmia 2026, l’aumento del titolo alcolometrico volumico naturale dei prodotti vitivinicoli destinati alla produzione di vini con o senza IGP e DOP, nonché delle partite per l’elaborazione di vini spumanti, vini spumanti di qualità e vini spumanti di qualità del tipo aromatico.
Il provvedimento si rende necessario in considerazione delle condizioni climatiche registrate nel corso del 2026, caratterizzate da temperature elevate e deficit pluviometrico che hanno determinato situazioni di stress termo-idrico nei vigneti, influendo sui processi di maturazione delle uve.
L’autorizzazione è valida per l’intero territorio regionale e consente un aumento del titolo alcolometrico volumico naturale fino a un massimo di 1,5% vol., nel rispetto della normativa unionale e delle eventuali disposizioni più restrittive previste dai disciplinari di produzione.