La Direzione Regionale Affari Della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, in qualità di Organismo intermedio del PR FSE+ Lazio, ha approvato un avviso pubblico volto proporre una nuova edizione dell’iniziativa “Formazione e Cultura”, vista anche la grande partecipazione alle precedenti edizioni, al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, degli istituti pubblici e paritari e della Iefp, per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura, invitando a ideare e organizzare iniziative di lettura, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

L’obiettivo è accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva; si vuole così favorire la nascita di momenti di aggregazione e socializzazione letteraria e culturale che ne accrescano il benessere personale e sociale, per aumentare le occasioni di socializzazione e di apprendimento.

L’avviso prevede il finanziamento di interventi che dovranno svolgersi prevalentemente sotto forma di seminari di confronto, incontri formativi, dibattiti sulle tematiche condivise tra l’istituzione scolastica e le case editrici, prevedendo obbligatoriamente l’adesione al progetto di almeno una scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, pubblica e paritaria e della Iefp, gli interventi devono essere organizzati anche attraverso il ricorso ad esperti che verranno scelti, di volta in volta, in base alle tematiche da affrontare.

Gli incontri dovranno caratterizzarsi come spazio di apprendimento all’interno di una sperimentazione che consentirà di applicare il modello definito ad un delimitato gruppo di studenti, per poi passare ad una massima applicazione delle attività, una volta attentamente valutati gli impatti.

Il progetto, quindi, consta di una proposta in cui l’Istituto scolastico stabilisce il numero di allievi che intende far partecipare, garantendo necessari criteri di omogeneità nella selezione delle classi tali per cui vi sia adeguata predisposizione a partecipare alle attività.

Le tematiche degli interventi dovranno rientrare tra quelle di seguito elencate:

  • Società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni;
  • Nuove frontiere della comunicazione e dei social network e sicurezza;
  • Democrazia, libertà e diritti civili;
  • Solidarietà e apertura verso nuove culture, religioni;
  • Risorse naturali e rispetto dell’ambiente;
  • Individuo, famiglia e sistema di relazioni;
  • Sport e turismo;
  • AgriFood e GreenFood.

I testi utilizzati durante la realizzazione degli incontri dovranno essere donati ai partecipanti alle iniziative: dovrà, infatti, essere assicurata l’assegnazione di un volume per ciascun allievo partecipante direttamente alle attività. I testi potranno afferire a diverse categorie come la narrativa, la saggistica, la poesia, la cronaca e l’inchiesta giornalistica, la ricerca scientifica, la storia e la politica.

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali a valere sul presente avviso le case editrici (imprese o associazioni la cui attività principale consiste nella produzione e distribuzione di libri, periodici o di testi stampati in genere) aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Lazio.

Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della partecipazione all’iniziativa.

In fase di candidatura del progetto, è obbligatoria l’adesione preventiva al progetto di almeno una scuola primaria e/o secondaria di primo e secondo grado, degli istituti pubblici e paritari e della Iefp della Regione Lazio, formalizzata attraverso una apposita lettera (All. F), che dovrà essere sottoscritta dal rappresentante legale della scuola e allegata alla documentazione obbligatoria.

È facoltà delle scuole aderire a più progetti, fermo restando che i destinatari delle attività devono essere differenti. Tale elemento sarà oggetto di verifica in sede di istruttoria.

Le case editrici possono aderire al presente Avviso 3 volte con il ruolo di Proponente e 3 volte con il ruolo di mandante con l’obbligatorietà di scegliere tematiche differenti. La partecipazione a quattro o più proposte progettuali con lo stesso ruolo (sia esso di Proponente o di mandante) determina la non ammissibilità di tutte le proposte progettuali presentate.

Destinatari

I destinatari dei progetti sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie e della Iefp residenti o domiciliati nella Regione Lazio.

Risorse finanziarie

L’importo complessivamente stanziato è di € 1.000.000 a valere sul PR FSE+2021-2027” Priorità “Giovani” – Obiettivo specifico f).

L’importo massimo per ciascun progetto è pari ad € 30.000.

Modalità di presentazione delle domande

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27 attraverso il sistema pubblico SPID, seguendo le istruzioni indicate all’art. 7 dell’avviso e comunque entro le ore 17:00 del 25 gennaio 2026.

Ammissibilità e valutazione

Le operazioni saranno articolate nelle seguenti fasi:

  1. Verifica di ammissibilità formale, volta ad accertare la sussistenza dei presupposti per l’accesso alla fase di valutazione tecnica. A conclusione della verifica di ammissibilità formale i progetti saranno esclusi oppure accederanno alla fase successiva descritta sub b). I motivi di esclusione sono analiticamente dettagliati nell’Allegato E dell’avviso.
  2. Valutazione tecnica, effettuata da una Commissione nominata dal Direttore della Direzione regionale competente in qualità di OI del PR FSE+, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ che sono riportati nell’avviso.

Per tutte le tipologie di intervento, il punteggio minimo per l’ammissibilità è di 60 punti su 100.

Le domande di finanziamento, a seguito dell’istruttoria formale svolta dalla struttura competente della Direzione regionale, saranno trasmesse all’Ufficio responsabile del procedimento:

  1. l’elenco dei progetti risultati ammessi;
  2. l’elenco dei progetti non ammessi.

Con apposite Determinazioni Dirigenziali sono approvati gli elenchi dei progetti finanziati e dei progetti non ammessi, con indicazione dei motivi di esclusione.

Responsabile del procedimento

Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è il Dott. Paolo Giuntarelli, Dirigente della Direzione regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport.

Contatti

Per ricevere assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi a partire dal giorno di pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica: formazioneculturaOI@regione.lazio.it.

Documentazione di riferimento