La Direzione Regionale Affari Della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, in qualità di Organismo intermedio del PR FSE+ Lazio, ha approvato un Avviso pubblico volto al sostegno di progetti rivolti al sistema scolastico e formativo regionale, in particolare a partire dal riconoscimento della cultura come fattore di coinvolgimento e crescita sociale dei cittadini ed anche di sviluppo economico del territorio di appartenenza.

L’obiettivo della Regione Lazio resta quello di continuare a promuovere la produzione, la diffusione e la fruizione di attività culturali nella massima varietà delle espressioni e delle iniziative artistiche, sia sostenendo manifestazioni e attività che nel tempo si sono consolidate nel territorio regionale, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, sia appoggiando nuove proposte.

Per tale ragione, attraverso il presente Avviso, in continuità con quanto già attuato a valere della programmazione regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), si intende rafforzare il presidio, la funzione e il ruolo dei teatri e dei cinema pubblici e privati del Lazio, come luoghi generatori di sapere per giovani nei diversi contesti territoriali e culturali della Regione con l’obiettivo di divulgare e sensibilizzare giovani e studenti attraverso il mondo del teatro per la sua funzione storica e culturale, artistica e sociale nei territori e del cinema quale strumento di sensibilizzazione ai temi contemporanei che interessano la condizione giovanile (es. bullismo e cyberbullismo, dispersione scolastica, vulnerabilità e fragilità comportamentali).

L’Avviso prevede l’organizzazione di iniziative culturali e formative realizzate dai teatri e cinema pubblici e privati localizzati sul territorio della Regione Lazio attraverso il coinvolgimento di Istituti scolastici e formativi del territorio.

Si intende sostenere progetti integrati di qualità che, da un lato mirino a promuovere la realizzazione e la diffusione di attività, laboratori in ambito teatrale, cinematografiche, televisive, opere web a contenuto narrativo, cortometraggi e documentari per lo sviluppo delle pratiche didattiche che, valorizzano le differenti attitudini di ciascuno, mirando a favorire l’apprendimento di tutti gli alunni e ad orientarne le scelte future e, dall’altro, potenzino le competenze pratiche relative al teatro, al cinema, alle tecniche di sceneggiatura, alla produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni.

L’iniziativa prevede due ambiti di intervento:

Azione 1. “Laboratori culturali-formativi”;

Azione 2. “Ciclo di seminari”.

Si raccomanda di porre attenzione al dettaglio dei requisiti previsti per la realizzazione dei progetti definiti all’art. 2 dell’Avviso.

Gli interventi dovranno realizzarsi nell’arco di 12 mesi a partire dalla data di notifica di approvazione del finanziamento e conseguente avvio delle attività, che avviene tramite PEC da parte della Struttura competente dell’OI.

Per la realizzazione degli interventi non è consentita la subcontraenza.

Si precisa che non rientra nel divieto di subcontraenza, la facoltà che i Teatri e i Cinema pubblici, nella qualità di beneficiari del contributo, possano rivolgersi, per l’attuazione dell’intervento, ad un ente o organismo da essi già partecipato alla data della pubblicazione del presente Avviso nei limiti del 30% massimo del costo totale del progetto.

Beneficiari

L’avviso è rivolto ai teatri e cinema pubblici, (Enti di gestione o Comuni stessi) e Teatri e Cinema privati localizzati sul territorio della Regione Lazio in forma singola o associata (attraverso la costituzione di una ATS – Associazione Temporanea di Scopo).

Alla realizzazione delle attività progettuali dovrà aderire obbligatoriamente almeno una scuola statale o paritaria (scuola secondaria di primo o secondo grado), o un ente del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (Disposizioni sul sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale) e successive modifiche ed integrazioni.

Destinatari

I destinatari sono gli studenti della scuola statale o paritaria (scuola secondaria di primo o secondo grado), o studenti del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (Disposizioni sul sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale) e successive modifiche ed integrazioni, aderenti alla realizzazione dei progetti.

Risorse finanziarie

L’intervento è finanziato nell’ambito del PR FSE + 2021-2027, attraverso la Priorità “Giovani” – Obiettivo Specifico f) (ESO4.6), per un importo pari a € 2.000.000.

Il costo di realizzazione del progetto, che si compone dell’Azione 1 e dell’’Azione 2, è di € 30.000.

In sede di rendicontazione finale, il beneficiario dovrà indicare il numero effettivo delle ore di attività previste svolte e, nel caso di dati di realizzazione inferiori a quelli stabili dell’avviso all’art.2.3, il contributo massimo concedibile sarà rideterminato proporzionalmente i base alle ore svolte

Modalità di presentazione delle domande

A partire dalle 9:30 del 17 dicembre 2025 e non oltre le 17:00 del 15 gennaio 2026.

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27  attraverso il sistema pubblico SPID, seguendo le istruzione indicate all’art. 7 dell’Avviso.

Ammissibilità e valutazione

Le operazioni saranno articolate nelle seguenti fasi:

  1. Verifica di ammissibilità formale, volta ad accertare la sussistenza dei presupposti per l’accesso alla fase di valutazione tecnica. A conclusione della verifica di ammissibilità formale i progetti saranno esclusi oppure accederanno alla fase successiva descritta sub b). I motivi di esclusione sono analiticamente dettagliati nell’Allegato E dell’Avviso.
  2. Valutazione tecnica, effettuata da una Commissione nominata dal Direttore della Direzione regionale competente in qualità di OI del PR FSE+, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ che sono riportati nell’Avviso.

Per tutte le tipologie di intervento, il punteggio minimo per l’ammissibilità è di 60 punti su 100.

Le domande di finanziamento, a seguito dell’istruttoria formale svolta dalla struttura competente della Direzione regionale, saranno trasmesse all’Ufficio responsabile del procedimento:

  1. l’elenco dei progetti risultati ammessi;
  2. l’elenco dei progetti non ammessi.

Con apposite Determinazioni Dirigenziali sono approvati gli elenchi dei progetti finanziati e dei progetti non ammessi, con indicazione dei motivi di esclusione.

Responsabile del procedimento

Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è il Dott. Stefano Fermante Dirigente ad interim dell’Area “Sport, Infrastrutture e Servizi Sportivi” della Direzione Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport.

Richiesta informazioni

Per ricevere assistenza e supporto anche in fase di presentazione della domanda è possibile rivolgersi  seguente indirizzo di posta elettronica a partire dal giorno di pubblicazione del presente Avviso e fino alla scadenza dello stesso supportoavvisoartiecreativitaOI@regione.lazio.it.

Documentazione di riferimento