È rivolta a tutti i Comuni della Regione Lazio la manifestazione di interesse Lazio Digital Innovation Tourism che nasce dalla volontà di coniugare, all’interno del settore turismo, promozione culturale ed innovazione tecnologica, attraverso la realizzazione di progetti nei quali l’utilizzo dell’ intelligenza artificiale, della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR), trasformino la visita turistica in una occasione da vivere e ricordare, attraverso un racconto vivace e interattivo.

Oggetto della manifestazione di interesse

Realizzazione di portali web, di progetti interattivi che abbiano come obiettivo generale quello di offrire ai visitatori esperienze coinvolgenti, anche mediante attività didattica e di gioco per più piccoli, e anche tramite la realizzazione di siti web interattivi ed app volte alla diffusione culturale e artistica del territorio. In particolare, le proposte che saranno presentate per la manifestazione di Interesse in oggetto, dovranno prevedere almeno uno dei seguenti schemi progettuali:

  • Esperienze immersive in AR del territorio: il visitatore potrà esplorare virtualmente un borgo, un castello o un monumento ricostruito in 3D; attraverso l’utilizzo del visore XR, l’utente potrà partecipare anche attivamente all’esperienza e immergersi attraverso i dispositivi VR totalmente nell’ambiente storico ricostruito digitalmente partecipando alla vita del tempo, unitamente ad una figura caratteristica del periodo di riferimento. La finalità di valorizzazione del territorio, di partecipazione di nuovi visitatori anche per i più giovani, dovrà essere perseguita attraverso l’utilizzo di modalità e tecnologie rivolte ai singoli utenti e alle scuole.
  • Esperienza nel metaverso culturale: il visitatore potrà visitare un museo creato nel metaverso, superando pertanto i confini fisici, visualizzando mostre temporanee, laboratori didattici e tour guidati sia per singoli e sia per scuole; la finalità quella di raggiungere un pubblico ampio nazionale ed internazionale garantendo la più ampia accessibilità.
  • Approfondimento di luoghi, siti archeologici e di interesse storico attraverso un Tour Virtuale usufruibile da computer o smartphone: l’esperienza culturale potrà rimanere disponibile per attività didattiche e presentazioni in manifestazione ufficiali attraverso la realizzazione di Digital Twin dei siti.
  • Esperienze partecipative e Live Action Role Play (L.A.R.P.) per il turismo culturale: promozione di attività immersive e partecipative basate sul linguaggio del L.A.R.P. che trasformano i visitatori in protagonisti di narrazioni ambientate direttamente nei luoghi storici e naturali del territorio, attraverso percorsi site-specific, scenari storici o narrativi ed interazioni dirette.
  • Totem Turistici Interattivi con IA: installazione di TOTEM Turistici Interativi, supportati dal sistema di intelligenza Artificiale, situati nei luoghi strategici delle realtà comunali e territoriali, ove il visitatore troverà informazioni sempre aggiornate e facilmente accessibili. Il servizio potrà offrire anche informazioni su servizi forniti dalla realtà territoriale come mappe, strutture ricettive, informazioni su eventi.
  • Siti web interattivi ed app: l’obiettivo è quello di dotare i territori di un portale turistico attraverso una piattaforma web che promuove il territorio offrendo ai visitatori informazioni complete ed integrate per organizzare e vivere un viaggio. Può fornire dettagli su: attrazioni, eventi, alloggi e ristoranti con funzionalità e contenuti multimediali per far scoprire la destinazione come mappe interattive e tour virtuali. La finalità è fornire un’esperienza completa ed interattiva, guidando l’utente dalla fase di pianificazione a quella di fruizione del viaggio garantendo l’integrazione con i social media e le app mobili. È inoltre possibile prevedere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione di itinerari ad hoc che rispecchino la richiesta dell’utente.

Soggetti proponenti

Possono presentare la propria manifestazione di interesse tutti i Comuni della Regione Lazio. Ogni soggetto proponente potrà presentare un unico progetto.

Requisiti di partecipazione

Con successivi atti amministrativi, verranno richieste le progettazioni esecutive nelle quali dovranno essere indicate modalità e termini di realizzazione sviluppate nel rispetto degli elementi di indirizzo e tenendo debitamente conto degli standard applicabili in relazione alla normativa vigente, corredate da relativo piano finanziario. Verrà altresì, successivamente, determinato il criterio di valutazione delle o(erte e di aggiudicazione da parte della Direzione regionale Affari della Presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport.

Destinatari

I destinatari dei servizi oggetto del bando saranno i visitatori italiani e stranieri che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile.

Risorse finanziarie

Per la realizzazione delle iniziative di cui alla presente manifestazione di interesse saranno destinate risorse del bilancio regionale per un ammontare complessivo pari ad € 1.000.000,00 allocate sul capitolo B41900 esercizio finanziario 2025. Il contributo massimo concesso per ogni proposta sarà di € 75.000,00; eventuali oneri eccedenti il predetto importo saranno a carico dell’aggiudicatario.

Termini e modalità di ricezione delle manifestazioni di interesse

Le candidature dovranno essere trasmesse entro e non oltre ore 23:59 del 3 dicembre 2025 esclusivamente all’indirizzo PEC: turismosportcinema@pec.regione.lazio.it, indicando nell’oggetto: “Manifestazione di interesse per la realizzazione di un progetto per La.D.I.T.“ e dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente avviso pubblico. La candidatura deve essere presentata, pena l’esclusione, dal soggetto interessato alle attività oggetto della manifestazione di interessi e non può essere effettuata da soggetti terzi.

  • domanda di partecipazione, (allegato A), da stampare, firmare e allegare. È consentita la possibilità di firmare i documenti digitalmente;
  • Informativa Privacy (all. B);
  • documento d’identità in corso di validità in formato PDF del richiedente

Documentazione di riferimento