Finalità del Bando
Il Bando intende attivare la presentazione delle domande di sostegno/pagamento (1° anno d’impegno) per l’anno 2026 a valere sull’Intervento SRA01 “Produzione Integrata” del Piano Strategico Nazionale PAC 2023/2027.
L’intervento ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori che si impegnano a adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) stabiliti per la fase di coltivazione, aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI) di cui alla L. 4 del 3 febbraio 2011 e del DM 4890 del 8 maggio 2014. L’intervento è applicabile esclusivamente alle superfici agricole regionali coltivate a vite e/o nocciolo per le quali sono stati approvati i Disciplinari di produzione integrata a livello regionale.
Finalità:
- Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua e il suolo
- Salvaguardia dell’ambiente
A chi è rivolto (Destinatari)
L’Avviso, quali destinatari dell’intervento SRA01 “Produzione Integrata” è rivolto agli agricoltori.
Beneficiari
I beneficiari delle risorse destinate all’intervento SRA01 “Produzione Integrata” sono:
- agricoltori in attività singoli o associati:
- enti pubblici gestori di aziende agricole;
- altri gestori del territorio, limitatamente ai terreni gestiti direttamente e sui quali esercitano attività agricola.
Tipologia di intervento
L’intervento ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) stabiliti per la fase di coltivazione del nocciolo e della vite, aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI).
L’intervento deve riguardare un periodo d’impegno di durata pari a tre anni (3) dove la singola annualità d’impegno è riferita all’anno solare (01 gennaio-31 dicembre). Per l’annualità 2026 la decorrenza degli impegni, assunti con la domanda di sostegno, è dal 1° gennaio 2026 e termina il 31 dicembre 2028 per una durata complessiva pari a tre (3) anni.
Vengono concessi premi per unità di superficie (HA) e gli importi concessi sono I seguenti:
| COLTURA | Euro/ettaro/anno |
| Vite (da vino e da tavola) | € 400,00 |
| Nocciolo | € 215,00 |
Modalità di presentazione della candidatura e scadenza
La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con il presente intervento deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.
Selezione delle candidature
Il presente Bando prevede la presentazione di domande di sostegno e pagamento (1° anno di impegno).
Risorse finanziarie
Per l’attuazione dell’Intervento, in conformità con il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale PAC 2023/2027 per la Regione Lazio, è previsto uno stanziamento per l’annualità 2026 pari a euro 1.500.000.
Nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non garantiscano la completa copertura di tutte le domande di sostegno dichiarate ammissibili, si procederà ad un abbattimento proporzionale dell’importo dell’aiuto. Il contributo sarà concesso esclusivamente alle domande di sostegno istruite con esito positivo e dichiarate ammissibili.
CONTATTI
lselva@regione.lazio.it (Lina Selva)
lmargaritelli@regione.lazio.it (Lucia Margaritelli)