L’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica, tramite la Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, ha promosso a valere sul PR FSE+, una Manifestazione di interesse che si pone nell’ambito degli interventi che la Regione Lazio promuove ai fini dell’aggiornamento e della qualificazione dei lavoratori e delle lavoratrici, sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza circa la complessità del tema “sicurezza” e sostenere azioni migliorative delle condizioni presenti nell’ambiente di lavoro al fine di prevenirne i rischi per gli addetti.

Al fine di attivare tale intervento, che si concretizzerà nella pubblicazione di un Avviso pubblico finalizzato alla concessione di bonus alle imprese, è necessario effettuare una preliminare ricognizione dei fabbisogni espressi da parte delle imprese stesse.

La presente Manifestazione di interesse è pertanto finalizzata esclusivamente a raccogliere i fabbisogni delle imprese, dei lavoratori e del territorio, anche mediante il coinvolgimento delle Parti Sociali, acquisendo la disponibilità da parte delle imprese produttrici di dispositivi innovativi di protezione in materia di salute e sicurezza, per definire gli aspetti di programmazione operativa di una misura di protezione per i lavoratori e di aiuto alle imprese che sostenga progetti innovativi e sia accompagnati da una necessaria attività formativa con caratteristiche integrative rispetto agli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Amministrazione regionale si riserva di adottare, a suo insindacabile giudizio, i successivi atti di definizione della misura di aiuto, per il finanziamento dei fabbisogni risultanti dalla ricognizione, con le risorse del PR FSE+ Lazio 2021/2027, senza che maturi alcun diritto al finanziamento da parte dei soggetti partecipanti alla presente manifestazione.

Sono oggetto della presente ricognizione di fabbisogni le seguenti aree di intervento:

  1. Raccolta di fabbisogni espressi da parte delle imprese in termini di dispositivi innovativi e utili, tra quelli disponibili sul mercato, per elevare e incrementare gli standard di protezione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  2. Raccolta di informazioni dalle imprese produttrici di attrezzature e dispositivi innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro utili a elevare il livello di protezione dei lavoratori
  3. Raccolta di informazioni dalle Parti Sociali (organizzazioni sindacali e datoriali).

Si rappresenta anticipatamente che i contributi verranno concessi alle imprese nel rispetto della disciplina degli aiuti di Stato applicabile alla misura di aiuto attivata con successivo dispositivo (regolamento (UE) 2023/2831 “regolamento de minimis”, regolamento (UE) 651/2014, regolamento (UE) 1408/2023 “regolamento de minimis” nel settore agricolo).

Soggetti proponenti

Area di intervento A

Per l’area di intervento A, possono partecipare alla seguente manifestazione di interesse, le imprese con sede operativa o unità produttiva nella regione Lazio e operanti in tutti i settori con la sola esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, disciplinati dal regolamento (UE) n. 1379/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Relativamente alle imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, si ricorda che i contributi potranno essere concessi, con successivo dispositivo, nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento (UE) 1408/2023 “regolamento de minimis” nel settore agricolo.

Area di intervento B

Per l’area di intervento B, possono partecipare alla seguente manifestazione di interesse le imprese produttrici di attrezzature e dispositivi innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro utili a elevare il livello di protezione dei lavoratori.

Area di intervento C

Per l’area di intervento C, possono partecipare alla seguente manifestazione di interesse le Parti Sociali, ovvero le organizzazioni sindacali e datoriali presenti sul territorio regionale

Risorse finanziarie

L’individuazione delle risorse a valere sul PR FSE+ Lazio 2021/2027 sarà definita nel successivo atto che approverà l’avviso pubblico che disciplinerà la concessione di contributi per le imprese.

Modalità e Termini per la presentazione delle Manifestazioni di interesse

Le manifestazione di interesse possono essere presentate dalle ore 9.30 del 23 dicembre 2025 alle ore 17.00 del 23 febbraio 2026 all’indirizzo PEC predisposizioneformazione@pec.regione.lazio.it riportando nell’oggetto della PEC la dicitura “Manifestazione di interesse salute e sicurezza sul lavoro”.

La procedura di candidatura è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista (art. 5 Avviso pubblico).

Procedure successive

I format di partecipazione presentati saranno esaminati dalla Regione sulla base dei seguenti elementi:

  • inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste;
  • completezza e regolarità del format di partecipazione;
  • rispetto delle condizioni e requisiti di cui all’art. 3 della Manifestazione.

Successivamente alla individuazione dei fabbisogni espressi dagli attori coinvolti, l’Amministrazione potrà definire un Avviso Pubblico per la selezione delle imprese e per la concessione dei contributi nel rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato.

In fase di definizione dello stesso Avviso Pubblico, potranno essere previsti criteri prioritari per l’assegnazione delle risorse, ad esempio in relazione ai settori di mercato e/o alle dimensioni dell’impresa

Responsabile Unico del Procedimento

Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è la Direttrice della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, Avv. Elisabetta Longo.

Assistenza Tecnica durante l’elaborazione delle Proposte

Per fornire assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle domande è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: protezione@regione.lazio.it.

Documentazione di riferimento