Avviso Pubblico per l’allestimento di spazi non convenzionali siti all’interno o all’esterno di scuole pubbliche e paritarie primarie e secondarie di I e II grado senza palestre per l’attività motoria, fisica e sportiva – Decreto del Sottosegretario allo Sport del 13 settembre 2022 di riparto per il 2022 del Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori

Finalità:

L’Avviso Pubblico intende dare maggiore sostegno alle scuole pubbliche e paritarie, primarie e secondarie di I e II grado, prive di palestra per interventi finalizzati:

  • all’allestimento degli spazi non convenzionali, in aree già presenti all’interno o all’esterno degli istituti scolastici al fine di consentire lo svolgimento dell’attività motoria, fisica e sportiva in sicurezza;
  • alla risoluzione delle criticità che hanno causato la condizione di non utilizzabilità di eventuali palestre scolastiche presenti.

Gli interventi previsti nell’avviso pubblico permetteranno il raggiungimento di un duplice obiettivo:

  1. favorire lo svolgimento di attività motorie per gli alunni in orario scolastico; 
  2.  mettere a disposizione delle comunità locali detti spazi sportivi, anche in orario extra-scolastico, attraverso accordi con Società ed Associazioni sportive dilettantistiche operanti sul territorio.

Beneficiari: L’avviso è rivolto a tutte le istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie presenti sul territorio della Regione Lazio, sedi di scuole primarie e secondarie di I e di II grado, che intendono allestire spazi per la pratica sportiva.

Dotazione finanziaria: € 1.535.242,00

Importo massimo contributo: €. 50.000,00

Modalità di presentazione delle domande: L’istanza per la concessione del contributo dovrà pervenire esclusivamente, pena l’esclusione, mediante l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica messa a disposizione dall’Amministrazione regionale, accessibile all’indirizzo https://bandiavvisi.regione.lazio.it seguendo la procedura indicata dall’Avviso Pubblico;

Termini per la presentazione delle domande: a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2025 (giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio) e non oltre le ore 12:00 del 28 novembre 2025.

Richiesta informazioni: Le eventuali richieste di chiarimenti e informazioni devono essere inoltrate ai seguenti contatti entro le 72 ore antecedenti il termine di chiusura dell’Avviso: Tel. 06.51684003 – Email mlauri@regione.lazio.it.

Documentazione di riferimento