La Regione Lazio, tramite la società in house LazioCrea S.p.A., ha indetto una procedura valutativa comparativa per titoli e colloquio, per l’assegnazione di un incarico di Direttore didattico per la durata di 36 mesi, decorrenti dalla data di formalizzazione del contratto dell’Accademia di Cybersicurezza del Lazio, la scuola di alta formazione dedicata alla sicurezza informatica, pubblica e gratuita, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo (PR FSE+ 2021-2027).

Nel rispetto delle funzioni di indirizzo e controllo svolte dal Comitato scientifico, il Direttore didattico è responsabile della gestione didattica complessiva dell’Accademia.

Nello specifico, l’attività richiesta al Direttore didattico consiste in:

  • promozione, coordinamento e regolazione dell’attività didattica dei percorsi formativi attivati nell’ambito dell’offerta didattica dell’Accademia;
  • predisposizione delle linee strategiche e programmatiche della formazione, organizzazione dell’attività, con particolare attenzione agli aspetti dell’integrazione tra i corsi, garanzia e monitoraggio dello svolgimento delle attività nel rispetto degli indirizzi ricevuti dal Comitato scientifico;
  • presidio e coordinamento dei Docenti dell’Accademia;
  • garanzia della promozione, gestione, monitoraggio e sviluppo delle attività di formazione ed assicurazione del raggiungimento degli obiettivi formativi dei percorsi;
  • gestione degli accordi di collaborazione con stakeholder del settore, enti e associazioni, coerenti con le finalità del progetto;
  • coordinamento della comunicazione attinente alle attività didattiche, culturali e istituzionali, rivolta ai docenti e ai discenti;
  • organizzazione e definizione del calendario didattico;
  • attribuzione dei moduli didattici di insegnamento ad ogni docente incaricato.

Tramite il presente avviso pubblico, LAZIOcrea S.p.A raccoglierà le candidature per lo svolgimento del ruolo di Direttore didattico dei percorsi di Cybersicurezza. L’incarico sarà affidato previa valutazione comparata dell’esperienza e della capacità professionale sulla base del curriculum e del successivo colloquio.

Per partecipare alla presente selezione i soggetti interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso.

Requisiti generali:

  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti politici;
  • cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fermo restando il disposto di cui al D.P.C.M. 7.02.1994 e successive modifiche e integrazioni. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono altresì possedere una conoscenza adeguata della lingua italiana ed il godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni, salvo sia stata conseguita la riabilitazione alla data di pubblicazione del presente avviso;
  • non avere in corso procedimenti penali ovvero procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione non essere stato destituito o licenziato ovvero dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti minimi:

  • Possesso di laurea specialistica/magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente,
  • Attività professionale, svolta per almeno 10 anni, di direzione e/o coordinamento didattico di corsi di formazione di cui almeno 8 anni nello sviluppo di progettualità didattiche nell’area dei servizi digitali e/o della sicurezza informatica,
  • Conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese almeno di livello B2 del QCER.

Ai fini della partecipazione alla presente selezione il soggetto interessato deve pertanto dichiarare il possesso dei suddetti requisiti. L’accertamento, anche successivo, della mancata sussistenza di uno o più dei requisiti prescritti per l’ammissione alla presente selezione comporta l’esclusione dalla procedura o la risoluzione di diritto del contratto.

Per l’attività espletata, al professionista verrà corrisposta la somma annua di euro 60.000 omnicomprensiva di IVA, e di tutti gli oneri di legge a carico delle parti, in base alle tariffe orarie o giornaliere indicate nella Determina Dirigenziale della Regione Lazio n. B06163 del 17/9/2012 recante “Direttiva Regionale per lo svolgimento, la rendicontazione e il controllo delle attività cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo e altri Fondi”, per un impegno stimato di 120 giornate annue, salvo eventuale proroga da disporsi limitatamente per la conclusione delle attività del Progetto, senza oneri aggiuntivi. La collaborazione verrà attivata solo in regime IVA. Il pagamento, a seguito di sottoscrizione del contratto, avverrà mensilmente a seguito di presentazione di regolare fattura. Le parti si danno atto che nella definizione del compenso pattuito si è tenuto conto di tutto quanto riportato negli articoli precedenti.

La domanda di partecipazione alla selezione va trasmessa esclusivamente via PEC, all’indirizzo bandodocenti.acl.laziocrea@legalmail.it entro le ore 12:00 del’8 marzo 2023. Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura «AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN DIRETTORE DIDATTICO PRESSO L’ACCADEMIA DI CYBERSICUREZZA LAZIO».

Il candidato dovrà trasmettere, a pena di esclusione:

  • la domanda di partecipazione compilata conformemente al modulo di cui al modello allegato, corredata da una fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • il Curriculum Vitae, debitamente datato e firmato con autorizzazione al trattamento dei dati personali, che dovrà riportare almeno le seguenti informazioni: dati anagrafici, titoli di studio con relativa votazione, un’ampia descrizione delle esperienze formative e di lavoro effettuate negli ambiti di interesse del presente bando; esclusivamente per coloro che hanno conseguito titoli di studio presso un paese straniero, è obbligatoria la certificazione di equipollenza del titolo di studio posseduto da allegare al curriculum.
  • Solamente per coloro che intendono sottoporre a valutazione le proprie pubblicazioni, si richiede di allegare i titoli e le pubblicazioni che si intendono sottoporre a valutazione e l’elenco dei titoli e delle pubblicazioni debitamente firmato.

Le domande pervenute oltre le ore 12.00 o recapitate con modalità diverse da quelle previste nel presente avviso non saranno prese in considerazione nella selezione in oggetto.

I candidati ammessi al colloquio, e soltanto questi, verranno informati tramite posta elettronica certificata. Il colloquio, svolto da una apposita Commissione valutatrice, avrà luogo presso una sede dell’Amministrazione che sarà successivamente comunicata ai candidati.

La Commissione, procederà alla valutazione dei requisiti di ammissibilità dei candidati, nonché dei relativi curricula; sarà quindi comunicata direttamente ai candidati e resa pubblica sul sito Internet dell’Accademia la data per l’esame mediante colloquio. La mancata presentazione del candidato al colloquio comporterà l’esclusione dalla selezione.

Ogni comunicazione relativa alla procedura selettiva di cui al presente avviso, ivi compresa la graduatoria finale di merito, sarà pubblicata sul sito www.aclazio.it. Ogni ulteriore chiarimento può essere formulato, entro 5 (cinque) giorni naturali e consecutivi antecedenti alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, scrivendo all’indirizzo e-mail bandodocenti.acl@laziocrea.it. Le comunicazioni di carattere generale relative al presente Avviso nonché le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A e su www.aclazio.it

La procedura di selezione si svolgerà in due fasi e sulla base dei criteri e delle ripartizioni illustrate dalle tabelle riportate dal presente avviso:

  • una prima fase prevede la valutazione a punteggio sulla base del curriculum vitae, al quale potranno essere attribuiti un massimo di 100 punti;
  • una seconda fase prevede la valutazione attraverso un colloquio orale, al quale potranno essere attribuiti un massimo di 100 punti.

Al termine della prima fase della procedura di selezione verrà elaborata una graduatoria parziale di merito. I candidati che ricoprono le prime dieci posizioni in tale graduatoria saranno ammessi alla seconda fase della procedura di selezione. A parità di punteggio del decimo candidato in graduatoria, verranno ammessi a colloquio tutti coloro che ricoprono la decima posizione pari merito in graduatori.

Qualora le candidature pervenute siano di numero inferiore a 10, tutti i candidati saranno ammessi alla seconda fase della procedura.

Al termine della seconda fase della procedura di selezione verrà elaborata la graduatoria finale di merito.

L’incarico verrà conferito al professionista che risulta primo nella graduatoria definitiva; esso sarà formalizzato mediante apposito contratto nel quale verranno specificati i termini e le modalità di espletamento della prestazione. Il giudizio della Commissione valutatrice e la conseguente valutazione non sono assolutamente vincolanti per l’Amministrazione che può valutare anche di non ultimare la procedura che porta alla stipula del contratto.

Dalla sottoscrizione del contratto deriverà all’incaricato anche l’obbligo di partecipare alle riunioni di coordinamento indette dalla Regione. Tutte le attività dovranno essere realizzate in accordo con gli indirizzi del Comitato scientifico.

Documentazione di riferimento