Sono aperti i termini per inviare le istanze per l’assegnazione di contributi a sostegno dei Carnevali storici della Regione Lazio – Edizione 2026.
Possono presentare istanza i Comuni, le Fondazioni e le Associazioni.
Le Fondazioni e Associazioni devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
- avere finalità statutarie coerenti con il presente avviso;
- essere in possesso di personalità giuridica senza scopo di lucro;- essere operativi da almeno 5 (cinque) anni alla data di pubblicazione del presente avviso;
- avere nella propria composizione associativa la partecipazione dell’ente locale;- avere sede legale e operativa nella Regione Lazio.
Tutti i soggetti sopra indicati devono essere gli organizzatori del Carnevale storico cui si riferisce l’istanza di contributo e produrre attestazione che la manifestazione carnevalesca sia stata realizzata per almeno 25 edizioni documentabili, precedenti al 2026, anche non continuative.
L’Avviso è finanziato con un importo complessivo di euro 60.000 e trova copertura sul pertinente capitolo di bilancio di spesa corrente U0000R31956 E.F. 2026 come previsto dalla LR 17/2024.
Il contributo regionale non può superare l’80% del costo totale del progetto di organizzazione del Carnevale storico indicato nell’istanza di contributo e comunque non può superare l’Importo di euro 30.000.
Ai fini dell’assegnazione e della successiva erogazione del contributo, sono ritenute ammissibili esclusivamente le tipologie di progetti per l’organizzazione di manifestazioni di Carnevali storici che:
- siano realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2026 ed entro il 31 dicembre 2026;
- presentino una quota parte di compartecipazione del soggetto organizzatore non inferiore al 20% del costo totale della manifestazione;
- non abbiano ricevuto altre forme di finanziamento pubblico (comunitarie, statali, regionali, ecc.) per lo stesso importo riferito alle medesime attività come richiesto dal soggetto organizzatore alla Regione Lazio per l’annualità 2026;
- non comprendano acquisto di beni, attrezzature arredi, hardware;
- siano rivolti al raggiungimento delle finalità di cui all’art. 2 del presente avviso.
Le istanze di contributo a sostegno dei Carnevali storici della Regione Lazio – Anno 2026 devono essere trasmesse esclusivamente attraverso la piattaforma informatica dedicata accessibile a questo link, dalle ore 12:00 di mercoledì 28 gennaio 2026 ed entro le ore 16:00 di mercoledì 11 marzo 2026.
Contatti: