Sono aperte le iscrizioni al corso sperimentale di “Formazione e accompagnamento per giovani pastori”, realizzato nell’ambito della SNAP – Scuola Nazionale di Pastorizia.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Riabitare l’Italia e dal CREA con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Rete Rurale Nazionale.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze dei partecipanti in tema di pratiche agricole sostenibili per la gestione del pascolo (con bovini, ovini e caprini), alimentazione animale e caratteristiche anche organolettiche delle produzioni, nonché sulle principali tecniche di caseificazione artigianale e lavorazione delle carni.
I 15 candidati selezionati parteciperanno gratuitamente a 10 giorni di formazione e confronto sulla pastorizia come opportunità di sviluppo sostenibile per le aree montane e usufruiranno della copertura dei costi di vitto e alloggio per il periodo di permanenza in loco.
Il corso si terrà dal 26 settembre al 7 ottobre 2022 in provincia di Cuneo, appoggiandosi operativamente ad aziende tutor in Valle Stura di Demonte e ai laboratori di Moretta di Agenform.
Le candidature possono essere presentate entro il 15 luglio 2022 (ore 12.00).