Il 10 novembre 2023 alle ore 10.00, presso l’Auditorium Infermeria dei Conversi di Priverno, Borgo di Fossanova, verrà presentato in una conferenza il progetto dei Lepini sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne.
Il territorio del Monti Lepini è stato inserito nella programmazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne per il periodo 2021-2027.
La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) delinea una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che punta a contrastare la marginalizzazione e i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese.
Il progetto dei Lepini, caratterizzato per i contenuti di sostenibilità ambientale, rappresenta un’opportunità per il territorio in settori chiave come welfare, sanità, istruzione, formazione, infrastrutture e mobilità, e permetterà di attivare investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità.