Transizione energetica e sostenibilità: il calendario delle iniziative del MASE

Si tratta di iniziative ed eventi nell'ambito di progetti destinati all'informazione e alla sensibilizzazione
Immagine decorativa

Con riferimento all’avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità” (SNSvS3) il MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha finanziato una serie di progetti destinati all’informazione e alla sensibilizzazione in merito ai temi della transizione energetica e della sostenibilità.

Di seguito il calendario delle iniziative in programma:

Questionario su abitudini di consumo e consapevolezza sul tema della transizione energetica: fino al 30 novembre sarà possibile compilare il questionario mirato a comprendere le abitudini di consumo e la consapevolezza riguardo al tema della transizione energetica. Il questionario è stato elaborato da RETE ASSIST, impegnata nella realizzazione del progetto PEnTrEn, orientato a sensibilizzare il pubblico riguardo alla transizione e povertà energetica e a incoraggiare azioni più sostenibili.

Il questionario è stato creato utilizzando Google Form. Rete Assist assicura che i dati raccolti attraverso il questionario saranno trattati in modo confidenziale e saranno utilizzati esclusivamente per scopi di ricerca nel contesto del progetto PEnTrEn. I risultati saranno resi disponibili al pubblico e potranno essere utilizzati per informare politiche e iniziative a sostegno della transizione energetica in Italia.

Per compilare il questionario è possibile cliccare sul seguente link.

Twin Transition Convention, 31 ottobre 2023, L’Aquila: evento organizzato da CUEIM nell’ambito del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile. La Convention si terrà nell’ambito di due giornate dedicate al tema della “Creazione di valore condiviso nei territori: ricerca, innovazione e sostenibilità”. In particolare, tali giornate saranno realizzate nel contesto più ampio dell’evento del Centenario del CNR, promosso con il supporto del Comune de L’Aquila, del progetto CTE Sicura 5G, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e di Fondazione Vitality.

Nel corso della giornata dedicata al tema “Tecnologia e Innovazione orientate verso la Sostenibilità”, si alterneranno interventi di referenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università e della Ricerca e dell’Impresa oltra ad una partecipazione attiva della Società Civile, rappresentata dagli studenti dell’Università de L’Aquila e dal pubblico esterno che vi parteciperanno.

Attraverso la “Twin Transition Convention” saranno illustrate le diverse possibili strategie per far coesistere in maniera sinergica gli obiettivi dell’innovazione e della sostenibilità, sottolineando il ruolo strategico della cultura e della formazione sulla sostenibilità, al centro del progetto “Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile”.

Video sul progetto “Our Common Culture”: è disponibile un video illustrativo dedicato ai workshop sulla tematica del Riuso e Riciclo, realizzati nell’ambito del progetto Our Common Culture, organizzato da U.Di.Con. – Unione per la difesa dei consumatori APS.