Con DGR n. 682 del 31 luglio 2025, pubblicata sul BUR Lazio del 7 agosto 2025, è stato istituito il Coordinamento regionale AKIS, composto da 29 membri rappresentativi di varie categorie di soggetti del Sistema AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System).
In attuazione del Piano strategico della PAC 2023-2027, il nuovo organismo avrà il compito di promuovere lo scambio di conoscenze e innovazione in agricoltura sul territorio della Regione Lazio.
Previsto dal decreto MASAF di istituzione del Coordinamento nazionale, il CR-AKIS prevede rappresentanti regionali, università pubbliche, enti di ricerca nazionali, organizzazioni di categoria, ordini e collegi professionali, cooperative, CAA, servizi di consulenza aziendali riconosciuti e organismi di formazione accreditati dalla Regione Lazio. Ne faranno parte rappresentanti di ARSIAL, ARPA Lazio, Lazio Innova, Istituto Zooprofilattico, GAL, GO del PEI Agri e altri soggetti strategici del Sistema regionale AKIS. La composizione potrà essere integrata con ulteriori esperti in base alle specifiche esigenze legate alle materie trattate.
Così come gli altri coordinamenti regionali, il tavolo opererà in coerenza con le linee guida, gli indirizzi strategici e le indicazioni operative nazionali.
La Segreteria del CR-AKIS è stata affidata al Dirigente dell’Area “Calamità e Strumenti Finanziari, Promozione e Innovazione” della Direzione regionale Agricoltura.
Il 5 ottobre è stata inviata alle categorie previste dalla delibera una nota di invito a designare i propri rappresentanti in seno al coordinamento.
Il testo della delibera è disponibile QUI