Consultazione sulla piattaforma STEP

C'è tempo fino al 4 luglio 2024 per inviare orientamenti, indicazioni mirate e suggerimenti utilizzando l'apposito format
Consultazione su piattaforma STEP - dettagli nel testo della notizia

La Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova, ha avviato il percorso di consultazione degli stakeholder S3 sulle potenzialità derivanti dall’approvazione del Regolamento (UE) 2024/795 che istituisce la Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).

Attraverso la piattaforma l’Unione europea mira a rafforzare la competitività e la resilienza nei settori strategici individuati nelle strategie di specializzazione intelligente (S3) riducendo la dipendenza dalle catene di approvvigionamento straniere, e a sostenere lo sviluppo di tecnologie critiche affrontando la carenza di manodopera e di competenze.

Scopo della consultazione è raccogliere orientamenti, indicazioni mirate e suggerimenti utili ai decisori regionali per rendere il percorso attuativo dell’adesione alla Piattaforma STEP più funzionale alle esigenze e ai fabbisogni del sistema regionale.

La consultazione riguarda in particolare tecnologie digitali e deep techtecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorsebiotecnologie e infine competenze e fabbisogno di manodopera.

Per partecipare alla consultazione occorre inviare il format compilato all’indirizzo adgcomplazio@regione.lazio.it entro il 4 luglio 2024.