Il 9 maggio è la giornata dell’Europa: celebrazioni in Campidoglio

L’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione hanno organizzato alcune iniziative
Immagine decorativa

Il prossimo 9 maggio, nell’anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950, si celebra la Giornata dell’Europa

Per celebrare la ricorrenza, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo insieme alla Rappresentanza della Commissione europea hanno organizzato alcune iniziative.

A partire dalle ore 9:00, nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, la giornata si aprirà con un incontro-dibattito su valori, identità e sfide europee con i giovani che votano per la prima volta, durante il quale verrà proiettato per la prima volta il video ufficiale della campagna Usa Il Tuo Voto.

Nel corso dell’evento, il pubblico avrà la possibilità di dialogare con Matt Brittin, Presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Google, sul tema della disinformazione, dei suoi effetti sulla democrazia e del ruolo delle piattaforme nel contrasto alle fake news.

Seguirà il dibattito “Democrazia europea e ruolo dei media” con la partecipazione di importanti rappresentanti del panorama giornalistico italiano (qui il programma completo; per partecipare iscriviti qui).

Dalle 19:00 alle 21:00 in piazza del Campidoglio, si terrà un evento con letture e musica voluto dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e da Roma Capitale.

Partecipano, tra gli altri: Alfa, Lorenzo Baglioni, Lino Banfi, Cristiana Capotondi, Anna Favella, Giulia Molino, Ale della Giusta, Edoardo Purgatori. L’ingresso è libero.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina YouTube del Parlamento Europeo in Italia.

Qui il link al programma completo della giornata.