Info Day Horizon Europe – EU Partnerships

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in accordo con MUR, MIMIT e MSAL organizza due eventi online il 24 e il 29 marzo

APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), in accordo con il MUR, MIMIT e MSAL, organizza l’evento nazionale Info Day Horizon Europe – European Partnerships: Primi bandi nei partenariati co-funded Cluster 6 e Cluster 1 – SBEP e THCS.

Per quanto riguarda la Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP), partenariato co-finanziato – coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca –  che ha l’ambizione di trasformare il settore della blue economy ci sono in campo circa 50 milioni di euro e 37 organizzazioni finanziatrici di 24 Paesi per la prima Joint Transnational Call.

La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 14 aprile 2023. Il bando, le modalità di partecipazione e le regole di finanziamento saranno introdotti nella sessione del 24 marzo dagli esperti dei Ministeri.

Il partenariato co-finanziato THCS – The European Partnership on transforming health and care systems, invece, coordinato dal Ministero della Salute italiano, ha pubblicato il primo invito a presentare proposte progettuali. L’obiettivo del bando è incoraggiare il miglioramento dell’assistenza ai pazienti e contribuire alla transizione verso sistemi sanitari incentrati sulla persona. L’Intent to apply (ItA) deve essere presentato entro il 23 maggio 2023. Il bando sarà commentato da esperti ministeriali il 29 marzo.

L’Info day si svolgerà online le mattine del 24 (SBEP) e del 29 (THCS) marzo. La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita. È possibile consultare l’agenda completa e registrarsi indicando la sessione di interesse.