Il prossimo 15 ottobre 2025 dalle ore 09,30 alle 11,00 – nell’ambito della Settimana europea delle Regioni e delle Città 2025 – la Regione Lazio, in collaborazione con la CRPM (Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime) organizza un dibattito dal titolo: “Non muoverti! Usare la politica economica per aiutare le persone a restare” (Don’t move! Using economic policy to help people stay), presso la sede del Comitato europeo delle Regioni – Edificio ‘Van Maerlant’, sala VMA2, Rue van Maerlant 2, Bruxelles.
Andando oltre il concetto di “libertà di muoversi”, la sessione approfondirà come le Regioni possano sviluppare economie locali capaci di garantire anche la ‘libertà di restare’, attraverso un effettivo ampliamento delle opportunità.
Il dibattito sarà animato da Antonio Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e membro del Comitato delle Regioni; Marie-Antoinette Maupertius, Presidente dell’Assemblea della Corsica; e Mats Brandt, Sindaco regionale dell’Ostrobotnia (Finlandia), che condivideranno esperienze e riflessioni maturate nelle rispettive realtà territoriali.
L’evento, con servizio di interpretariato in italiano, sarà moderato dal professor Andrés Rodríguez-Pose, docente alla London School of Economics and Political Science (LSE), il quale presenterà i dati emersi dai suoi più recenti studi e analisi sull’argomento.
In caso di interesse a partecipare, occorre registrarsi al seguente link.
Data la limitata capienza della sala, la partecipazione sarà garantita in base all’ordine di registrazione.
La partecipazione all’iniziativa non prevede alcun rimborso delle spese di trasferta.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Roberta Pascolini dell’Ufficio di Bruxelles della Regione Lazio ai seguenti indirizzi: rpascolini@regione.lazio.it; areaue@regione.lazio.it.