Sinergie per la Blue Economy nell’area mediterranea. Il programma ENI CBC MED

Evento in presenza e on line il 4 ottobre, registrazioni entro il 29 settembre 2022

L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio (vice-presidente del Comitato Nazionale del Programma ENI CBC MED), in collaborazione con la Regione Puglia (co-Presidente del succitato Comitato e National Contact Point).

Nel corso dell’evento, saranno approfonditi a più livelli i settori dell’economia blu e gli ecosistemi marini in riferimento allo sviluppo dell’economia sostenibile ed attraverso le materie degli Assi prioritari del Programma transfrontaliero di Vicinato ENI CBC MED 2014-20. Si prevedono, infatti, l’intervento e la testimonianza diretta dei beneficiari italiani di diversi progetti Standard e Strategici finanziati (COMMON, MEDARTSAL, FISHMEDNET, TECHLOG, MYSEA, HELIOS, YEP-MED), su argomenti chiave legati di volta in volta all’ambiente ed alla biodiversità, ai cluster euro-mediterranei, alla pesca e all’acquacultura, al trasferimento tecnologico e allo sviluppo delle competenze professionali dei giovani.

Il tema della Blue Economy sarà inoltre affrontato in correlazione alle politiche dell’Unione Europea, alle esperienze ed alle strategie già attive nel bacino del Mediterraneo ed in prospettiva con il futuro Programma NEXT MED 2021-27.

Per partecipare basterà compilare il Modulo di registrazione entro giovedì 29 settembre 2022, indicando la modalità di partecipazione:

  • in presenza a Roma (Sede Regione Lazio, Sala Tirreno – Palazzina C, II Piano – Piazza Oderico da Pordenone, 15) oppure
  • a distanza – online (in tal caso, sarà fornito il link di accesso alla sala virtuale sulla piattaforma web Lifesize).

Agenda