In riferimento all’avviso pubblico per l’Individuazione di soggetti interessati a erogare interventi di formazione nell’ambito di contratti di apprendistato professionalizzante di cui alla Determinazione Dirigenziale n. G09768 del 22/07/2024, si comunica che, conformemente a quanto previso al punto 5 dell’avviso sopra citato, a far data dall’8 febbraio 2026 il finanziamento dell’offerta formativa pubblica è sospeso per esaurimento delle risorse disponibili.
Al fine di garantire la tutela degli interessati alla partecipazione alle attività formative, si invitano gli Enti autorizzati a proseguire esclusivamente con i corsi già avviati alla data di pubblicazione del presente comunicato, nonché a trasmettere le domande di rimborso nei tempi e modalità previste dalla normativa vigente.
L’offerta formativa viene, inoltre, garantita attraverso i corsi per i quali sono già state raccolte dagli Enti autorizzati le iscrizioni degli apprendisti, che, si informa, saranno finanziati esclusivamente a condizione che abbiano raggiunto il numero minimo dei partecipanti alla data del presente comunicato e che saranno avviati entro e non oltre il 13/03/2026, nelle stesse modalità riportate al punto 8.2 dell’avviso.
Si precisa inoltre che, sia gli enti che sono già presenti a catalogo sia gli enti che hanno presentato la propria candidatura in data successiva agli ultimi esiti di istruttoria (28 settembre 2025 – 28 ottobre 2025), riportati nella Determinazione dirigenziale n. G15628 del 21/11/2025, al fine di poter accedere ai futuri finanziamenti, dovranno ripresentare una nuova e apposita candidatura sull’avviso pubblico di prossima emanazione.
Si ricorda che la Regione garantisce in ogni caso alle aziende la possibilità di incrementare, a proprio carico, il percorso formativo per le competenze di base e trasversali dell’apprendista avvalendosi, degli enti accreditati presso la Regione Lazio.