La Regione Lazio ha assegnato 1.000.000 di euro a valere sul bando La Cultura fa Sistema 2021, destinato ai Sistemi di servizi culturali iscritti alle organizzazioni regionali di archivi storici, biblioteche e musei ai sensi della Legge regionale n. 24/2019 e del Piano annuale 2021.
Beneficeranno del contributo 13 sistemi, 5 presenti sul territorio della provincia di Roma, 3 su quello di Latina, 2 su quello di Frosinone e Viterbo e 1 su quello di Rieti.
La decisione è stata assunta con determinazione n.G11873 del 1° ottobre 2021
I servizi finanziati rappresentano importanti presidi di arte, storia, memoria e conoscenza che è fondamentale sostenere non solo in quanto patrimonio di ogni cittadino del Lazio ma anche per garantire il rilancio di tutto il settore.
Sono state favorite le attività che prevedono un programma integrato e strutturato in cui è chiaro il ruolo dinamico di ciascun servizio coinvolto.
L’obiettivo è incentivare la coesione territoriale e tematica tra servizi diversi, la condivisione di oneri e sforzi necessari al loro funzionamento ed il coinvolgimento di una dimensione territoriale più ampia.