La delibera CIPESS n. 2/2021 stabilisce che i piani sviluppo e coesione siano coordinati da un’Autorità responsabile del piano e gestiti secondo quanto stabilito in appositi Sistemi di Gestione Controllo (SI.GE.CO.) predisposti e approvati dalle amministrazioni titolari.
In attuazione alla citata Delibera la Giunta Regionale del Lazio, con propria deliberazione n. 603 del 28/09/2021, ha provveduto alla nomina dell’Autorità Responsabile del PSC (AR), individuato nel dirigente dell’Area Monitoraggio dell’attuazione della programmazione unitaria, e dell’Autorità di Certificazione del PSC (AC), individuato nel Direttore della Direzione regionale Programmazione Economica, ed ha istituito il Comitato di Sorveglianza del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio (PSC Lazio), presieduto dal Direttore della Direzione Regionale Programmazione Economica.
Il Sistema di Gestione e Controllo del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, che è stato approvato con DGR n. 960 del 21/12/2021, prevede tra l’altro che i progetti, affidati alla gestione dei Responsabili di Linea di Intervento (RLI) e dei Responsabili di Progetto (RPG), appartenenti alle direzioni regionali naturalmente competenti per le diverse linee di intervento, vengano sottoposti a controlli finalizzati a validare le procedure seguite e le spese rendicontate, espletate da Responsabili del Controllo di Primo Livello (UC).
Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione
Programmazione FSC 2014-2020
Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio
Cronologia del PSC Lazio
Programmazione FSC 2021-2027
Accordo per la Coesione della Regione Lazio
Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.)
Comitato di Sorveglianza del PSC Lazio e Cabina di Regia
Documentazione
La deliberazione di approvazione del Sistema di Gestone e Controllo contiene i seguenti documenti, che hanno l’obiettivo di fornire le idonee indicazioni a tutti gli attori del piano, e di garantire una corretta realizzazione e gestione del PSC Lazio in tutte le fasi del processo attuativo:
- Descrizione del Sistema di Gestione e Controllo; Focus obblighi del beneficiario
- Opere pubbliche – Acquisizione realizzazione beni e servizi a regia
- Opere pubbliche – Acquisizione realizzazione beni e servizi a titolarità
- Erogazione finanziamenti a singolo beneficiario a regia
- Erogazione finanziamenti a singolo beneficiario a titolarità
- Check list documentali e di controllo – aiuti di Stato
- Check list documentali e di controllo – Erogazione finanziamenti a singoli beneficiari (non aiuti)
- Check list Opzioni semplificate dei costi
- Check list Opere pubbliche
- Check list Acquisizione beni e servizi
- Check list documentali e di controllo – Aiuti di Stato semplificata
- Check list documentali e di controllo – Strumenti finanziari
- Schema Verbale controllo in loco
- Tavola Governance
- Tavola Macroprocessi
In applicazione di quanto stabilito dalla stessa DGR n.603/2021, alcune sezioni del Si.Ge.Co. sono integrate ed aggiornate con separati successivi atti dell’Autorità Responsabile (ad es., la governance, che necessita di frequenti aggiornamenti per le variazioni della collocazione del personale regionale).