Bando per Albo docenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

I professionisti interessati possono presentare le proprie candidature entro il 21 novembre

Un avviso pubblico per l’Istituzione di un albo per le manifestazioni di interesse per incarichi a termine di docenza e tutoring presso la scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté. È quello approvato dall’amministrazione regionale e gestito dalla società in house Lazio Crea S.p.A. che con Determinazione n. 1195 del 20 ottobre 2022 ha indetto una manifestazione d’interesse  per i professionisti e le professioniste che intendono candidarsi all’Albo dei docenti della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” per il triennio 2023/25.

L’avviso prevede il possesso di requisiti generali e specifici di ammissione all’Albo e il possesso di titoli, esperienze professionali, culturali e didattiche utili alla formazione del punteggio per l’inserimento nella graduatoria prevista dall’Albo (richiamati nell’Allegato 1 al dell’avviso).

L’Albo è ripartito in 4 SETTORI, ciascuno dei quali comprende una o più AREE DIDATTICHE, così distribuite:

  • il I SETTORE comprende le seguenti aree didattiche attinenti l’ambito del FILM DI FINZIONE: Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione; Direzione della fotografia; Scenografia; Costume cinematografico; Ripresa del suono; Montaggio del suono; Montaggio della scena; VFX Design.
  • Il II SETTORE comprende le seguenti aree didattiche attinenti l’ambito del FILM DOCUMENTARIO: Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione.
  • Il III SETTORE comprende le aree didattiche della Recitazione.
  • Il IV SETTORE comprende l’area didattica della Storia e critica del cinema.

Ci si può candidare per una sola area didattica, a pena di esclusione dal procedimento.

Gli interessati per manifestare il proprio interesse ad essere inseriti nell’Albo per il conferimento degli incarichi a termine di docenza e tutoring presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” dovranno compilare con attenzione tutti i documenti qui di seguito elencati:

  • domanda di partecipazione e autocertificazione del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione, che va redatta obbligatoriamente sul modello allegato al presente avviso, stampata e firmata (ALLEGATO A: Modello domanda di partecipazione e connesse autocertificazioni del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione);
  • autocertificazione dei titoli, delle esperienze professionali e didattiche richiesta per la formazione del punteggio, che vanno indicati obbligatoriamente sul modello allegato al presente avviso, stampato e firmato (ALLEGATO B1 – Settore I: Modello autocertificazioni per la formazione del punteggio; ALLEGATO B2 – Settore II: Modello autocertificazioni per la formazione del punteggio; ALLEGATO B3 – Settore III: Modello autocertificazioni per la formazione del punteggio; ALLEGATO B4 – Settore IV: Modello autocertificazioni per la formazione del punteggio);
  • tutti i documenti relativi agli stati, fatti, qualificazioni e titoli dichiarati nei modelli allegati;
  • copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.

La suddetta documentazione dovrà essere racchiusa in un unico plico adeguatamente sigillato (ad esempio con applicazione di nastro adesivo) e riportante all’esterno l’indicazione del mittente, dell’indirizzo di residenza, di posta elettronica (ed eventualmente PEC), l’area didattica per cui ci si candida, nonché la seguente dicitura: “SCUOLA VOLONTE’ – ALBO DOCENTI – NON APRIRE”. Il plico, come sopra confezionato, dovrà essere trasmesso – a mano, ovvero con raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corriere privato o agenzia di recapito autorizzata – presso gli uffici di LAZIOcrea S.p.A. in (00142) Roma, Via del Serafico n. 107, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 novembre 2022.

L’inclusione delle candidature nella graduatoria non obbliga LAZIOcrea a proporre incarichi ai candidati/e, né questi/e ad accettarli.

Le sedi di lavoro saranno presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” in Via Greve n. 61 e in Largo Ascianghi 5, a Roma; potranno essere utilizzate eventuali altre sedi in funzione delle specifiche esigenze della didattica.

Contatti

Per ogni ulteriore chiarimento scrivere a: segreteria@scuolavolonte.it

Documentazione di riferimento