Collettiva fieristica a New Space Economy European Expoforum (Roma, 1-3 dicembre)

Manifestazione d'interesse per la selezione di PMI e Startup del Lazio. Domande entro le ore 12:00 del 21 novembre

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alle DGR 110 del 10 marzo 2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022, promuovono la partecipazione a NSE | New Space Economy European ExpoForumhttps://www.nseexpoforum.com che si svolgerà dal 1° al 3 dicembre 2022 presso la Fiera di Roma, con una collettiva di n. 34 imprese e startup del Lazio, operative nel settore dell’Economia dello Spazio e dell’Aerospazio. La partecipazione di 28 aziende è sostenuta con i Fondi PR FESR 2021-2027.

NSE – New Space Economy European Expoforum è un evento internazionale dedicato alla SPACE ECONOMY e alle nuove frontiere dell’industria aerospaziale, organizzato da Fiera Roma e da Fondazione E. Amaldi con l’endorsement di ASI – Agenzia Spaziale ItalianaIAF-International Astronautic FederationITA-ICE AgenziaINGV, e con il supporto dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea e di alcune tra le altre importanti realtà e istituzioni che patrocinano l’iniziativa.

Tema principale dell’edizione 2022 sarà la Sostenibilità, come fattore di sviluppo e di cambiamento nella Space Economy, e sarà declinato in 4 topics:

  1. The Changing Earth
  2. Space Pollution
  3. Human Health
  4. Space Ventures

NSE – New Space Economy European Expoforum si articola in tre giornate di lavori per approfondire gli scenari presenti e futuri dei settori industriali coinvolti nella new space economy. L’iniziativa offrirà l’occasione di scambio tra stakeholder industriali consolidati e realtà emergenti, PMI innovative, investitori, venture capital, startup, università e centri di ricerca, agenzie spaziali e istituzioni impegnate nel settore Spazio, a livello internazionale e nazionale.

NSE 2022 si rivolge a:

  • LSI/PMI/Startups
  • Accelerators / Incubators / Business Angels
  • Academia / Research and Development Institutions
  • Technological Clusters and Science Parks
  • Investors / Venture Capital Funds
  • Governments / Local Authorities
  • Associations / Foundations

In aggiunta, a PMI, Startup, Centri ricerca, Spin-off e Agenzie spaziali è offerta la possibilità di organizzare incontri anche attraverso la piattaforma di matching online gestita e coordinata dalla Rete Enterprise Europe Network EEN, rete Europea operativa anche attraverso lo Sportello EEN di Lazio Innova SpA, attivato in qualità di support office per le PMI della regione. Il Brokerage Event, (https://new-space-economy-2022-brokerage.b2match.io/), che Lazio Innova – in qualità di partner della Rete EEN – co-organizzerà con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), si svolgerà il 2 dicembre 2022.

La scadenza per presentare le domande di partecipazione è il 21 novembre 2022 (ore 12).

Per saperne di più