Si è tenuto l’11 febbraio il webinar tecnico e informativo riguardante la misura di sostegno da 60 milioni di euro a valere sul Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 per l’Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici, rivolta a 39 comuni del territorio regionale (Obiettivo di Policy 2 “Un’Europa più verde” Obiettivi Specifici 2.1 e 2.2).
Dopo la presentazione dell’Avviso pubblico – in sala Tevere lo scorso 22 gennaio – è stato pianificato un momento di approfondimento tecnico a supporto dei Comuni che intendono partecipare all’Avviso, in scadenza il 24 febbraio 2025.
L’Assessorato all’Ambiente, Transizione energetica, cambiamenti climatici e sostenibilità della Regione e la Direzione Regionale competente in materia di ambiente e transizione energetica, assieme all’Autorità di Gestione dei PR FESR Lazio 2021-2027 e al Gestore dei Servizi Energetici, hanno partecipato al webinar con le Amministrazioni comunale in collegamento, offrendo supporto e risposte ai quesiti posti dai diretti interessati.
Il webinar ha consentito un approfondimento generale sia sulla misura di sostegno regionale sia, grazie alla partecipazione del GSE, sugli incentivi statali previsti dal c.d. Conto Termico e sulla loro cumulabilità con altre misure di sostegno non statali.
Ad esito del webinar sono state pubblicate le FAQ con le risposte ai quesiti posti, che saranno sempre aggiornate fino alla data di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei Comuni (24 febbraio 2025).