Lazio Innova, nell’ambito della strategia della Regione Lazio volta a sviluppare il venture capital nel territorio attraverso i fondi comunitari della programmazione PR FESR 21/27 ha pubblicato il 26 settembre 2024 sul BURL n. 78 l’Avviso finalizzato a selezionare i tre componenti del futuro Comitato di Investimento di FARE Venture 2.
Il Comitato di Investimento è deputato ad assumere tutte le decisioni di investimento, disinvestimento e gestione relative ai fondi finanziati da FARE Venture 2.
Nello specifico, FARE Venture 2 è composto dai seguenti quattro fondi:
- INNOVA Venture 2
- VENTURE TECH Lazio
- TT VENTURE Lazio
- LAZIO Venture 2
la cui operatività è dettagliata nelle schede prodotto allegate all’Avviso.
Il Comitato di Investimento opera, nel rispetto della regolamentazione europea, secondo il principio della “gestione commerciale”, in piena autonomia: a tal fine la procedura di selezione dei tre componenti, le modalità di incarico e di remunerazione garantiscono il principio dell’“orientamento al profitto” nel rispetto dei prioritari obiettivi di policy (qualitativi e quantitativi) fissati dalla Regione Lazio nell’ambito del PR FESR 2021/2027.
La selezione dei componenti prevista dall’Avviso – considerato che il perseguimento di tali obiettivi richiede una profonda conoscenza del mercato e dei relativi attori, anche al fine di utilizzare in modo appropriato gli incentivi economici che la normativa sugli aiuti di Stato consente di utilizzare – è imperniata sulla valutazione delle loro esperienze operative, delle loro competenze e delle modalità con cui intendono raggiungere gli obiettivi dati.
Le candidature possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 9:00 del 15 ottobre 2024 ed entro le ore 12:00 del 14 novembre 2024 tramite invio a mezzo:
- PEC all’indirizzo lazioinnova@pec.lazioinnova.it;
- corriere o consegna a mano presso la sede di Lazio Innova di Via Marco Aurelio 26/A, in orario d’ufficio (9.00-17.00).
A partire dal 26 settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00:00 del 3 ottobre 2024 sarà possibile inviare le richieste di chiarimento inerenti all’Avviso stesso – indicando tassativamente nell’oggetto “QUESITI AVVISO COMITATO DI INVESTIMENTO FARE VENTURE 2” – esclusivamente a mezzo:
- PEC all’indirizzo lazioinnova@pec.lazioinnova.it
- email all’indirizzo segreteriadirezione@lazioinnova.it
Le richieste pervenute saranno oggetto di approfondimento e le relative risposte saranno pubblicate entro l’11 ottobre 2024 sul presente sito attraverso specifiche FAQ.
Per la valida presentazione della candidatura il candidato dovrà tassativamente produrre la seguente documentazione (firmati digitalmente in caso di invio a mezzo PEC ovvero siglati e firmati in olografo in caso di invio a mezzo corriere/a mano):
- Domanda per la presentazione della candidatura (Allegato 2.1 all’Avviso scaricabile alla presente pagina)
- Esperienze specifiche del candidato (Allegato 2.2 all’Avviso scaricabile alla presente pagina)
- Curriculum dettagliato
- Memorandum di massimo n. 5 cartelle, in formato non modificabile (vedi art. 2 dell’Avviso)
- Documento di identità in corso di validità
Avviso pubblico – BURL n. 78 del 26 settembre 2024
Format Domanda per la presentazione della candidatura (pdf editabile)