Il 18 maggio (ore 15:30-16:30), nell’ambito del Forum PA 2023, si tiene un incontro dedicato alle opzioni di costo semplificato: una grande opportunità del ciclo di programmazione 2021-2027 per snellire i processi amministrativi e più in generale l’iter di attuazione dei progetti finanziati da risorse europee, soprattutto con riguardo ai Programmi supportati dal FESR.
Ridurre gli oneri burocratici a carico dei beneficiari (ma anche a favore delle Autorità di Gestione) consente infatti di concentrarsi maggiormente sul raggiungimento dei risultati degli interventi finanziati e agevolare sensibilmente le procedure di rendicontazione.
Il Programma Regionale (PR) FESR Lazio 2021-2027 persegue in modo deciso queste finalità e ha individuato alcune Azioni – peraltro comuni a molti Programmi finanziati dal FESR – su cui adottare specifiche misure di forfettizzazione dei costi, anche in virtù dell’esperienza maturata nel periodo 2014-2020.
Dopo una presentazione delle metodologie elaborate si discute delle ricadute e dei potenziali benefici per altri PR FESR, derivanti dall’introduzione di tali innovazioni.