Il 20 novembre 2023 dalle 15:00 alle 17:00 si tiene l’evento “Semplificare, accelerare e misurare: l’incessante sfida dei fondi UE. Quali novità per la programmazione 2021-2027?”, organizzato nell’ambito del Forum PA a valere sul Programma REACT PON GOV 2014-2020.
Semplificare le procedure, accelerare i processi di attuazione e rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti che gestiscono i fondi europei sono obiettivi evocati ogni volta che un ciclo di programmazione dei fondi europei prende avvio. Eppure, per una molteplicità di ragioni, tali intenzioni vengono poi disattese o fortemente ridimensionate innescando meccanismi già noti: difficoltà di spesa, eccessivi oneri amministrativi, procedure ancora troppo complesse.
L’Autorità di Gestione del Programma Regionale FESR Lazio ha avviato il periodo di programmazione 2021-2027 concentrandosi, fin da principio, proprio sul rafforzamento di Direzioni Regionali, Enti Locali e Organismo Intermedio coinvolti nell’attuazione del Programma nell’ambito di un vero e proprio Piano di Rigenerazione Amministrativa mediante un set di azioni complementari: adozioni di Opzioni di Costo Semplificato, Progetti di Rafforzamento disegnati ad hoc per i Beneficiari, modalità innovative di rendicontazione delle attività di assistenza tecnica.
Partendo dall’esperienza portata avanti dalla Regione Lazio, il confronto tra addetti ai lavori (Autorità di Gestione, Società di Assistenza Tecnica, Ordini Professionali) intende evidenziare sia le potenzialità delle azioni già intraprese con riguardo all’adozione dei costi semplificati per contributi alle imprese, sia gli ostacoli ancora da superare per imprimere un cambiamento radicale nella gestione dei fondi.