Progetto Reset

Il progetto RESET – Rafforzamento E Sostegno all’Empowerment Territoriale” – rispondendo all’opportunità di finanziamento offerta dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per le Autorità di Gestione FSE, promuove il rafforzamento della capacità istituzionale e delle competenze del personale amministrativo e degli stakeholder coinvolti a diverso titolo nelle attività di programmazione al fine di gestire e attuare i Programmi finanziati da risorse comunitarie riguardanti la chiusura della programmazione 2014-2020, il contestuale avvio della programmazione 2021-2027 e la disponibilità di ulteriori risorse comunitarie anche a valere del PNRR.
Realizzato nel corso del 2023 dalla Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione (AdG FSE) in collaborazione con il RTI Cles – IZI – Isri, il progetto prevede attività formative rivolte ad un’ampia platea di operatori coinvolti nella programmazione regionale delle politiche della Regione Lazio.
I contenuti formativi sono resi disponibili accedendo in particolare al sito del Progetto RESET in cui sono confluiti i video, i materiali e i documenti prodotti nell’ambito del Progetto e dei momenti formativi realizzati.

Il sito è accessibile al link: https://reset-formazione.it

In particolare per la rete dell’Ufficio Europa, i contenuti formativi previsti, tramite 10 pillole (FAD asincrona) della durata di circa 30/40 minuti, riguardano i seguenti argomenti:

  1. Inquadramento generale del Programma regionale FSEplus 2021-2027 Lazio
  2. La collaborazione e la co-progettazione tra attori pubblici e territorio: pratiche e metodi
  3. Le regole di ammissibilità delle spese dei Fondi strutturali
  4. I controlli
  5. Le attività di Monitoraggio
  6. Le attività di valutazione dei Programma
  7. Le procedure di affidamento delle risorse dei fondi strutturali (avvisi e appalti + aiuti di stato)
  8. La disciplina della privacy
  9. La comunicazione esterna
  10. Introduzione ai programmi europei a gestione diretta e le Opportunità + aspetti gestionali dei programmi di cooperazione europea e internazionale.