Lazio Innova con gli Spazi Attivi di Colleferro, Zagarolo e Bracciano ed insieme al GAL Terre di Pre.Gio. lanciano un percorso formativo per startup e imprese agricole che prenderà il via il 12 giugno.
I corsi si terranno presso la sede del GAL Terre di Pre.Gio. (Comune di Cave, Piazza Giuseppe Garibaldi 7).
L’obiettivo è fornire alle aziende elementi utili per una corretta pianificazione e strategia di marketing, prestando particolare attenzione a tecnologie e soluzioni green.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre indicare il corso prescelto, inviando una e-mail all’indirizzo: colleferro@lazioinnova.it.
I GAL (Gruppi di Azione Locale) sono partenariati pubblico privati sul piano locale, costituiti in associazioni con personalità giuridica riconosciuta che attuano le strategie di sviluppo locale previste dalla misura 19 del PSR Lazio 2014-2020, mediante l’elaborazione e l’attuazione dei Piani di Sviluppo Locale (PSL).
CALENDARIO
12 e 14 giugno 2019 – dalle ore 10 alle 12
Come realizzare un Business Plan
Il Business Plan è un documento in grado di rendere in forma sintetica e comprensibile contenuti e caratteristiche di una idea di impresa. Questo strumento è di fondamentale importanza per la pianificazione e la gestione di una azienda agricola e rappresenta un alleato per la comunicazione verso potenziali finanziatori o investitori.
Il Business Plan è richiesto spesso nei bandi pubblicati dal GAL “Terre di Pre.Gio.” e dalla Regione Lazio. Nel corso delle due giornate faremo un viaggio alla scoperta delle principali linee guida per la corretta realizzazione di un Business Plan, con esempi pratici e mediante l’utilizzo di software.
20 giugno 2019 – dalle ore 10 alle 12
Marketing e Canali di Vendita
Fare agricoltura di qualità è solo una delle tante sfide quotidiane da affrontare per chi vuole fare della passione per la terra il proprio mestiere. Vendere il prodotto al prezzo giusto, nel modo corretto e al proprio target di riferimento è fondamentale.
26 giugno 2019 – dalle ore 11 alle 13
Criteri e Nuove regole sulla Multifunzionalità
Oggi la Multifunzionalità in azienda è divenuta una esigenza anche per gli agricoltori per affrontare con sempre più efficacia le nuove regole del commercio e della concorrenza. Faremo un approfondimento su criteri e regole che muovono la Multifunzionalità in agricoltura, anche alla luce della nuova normativa per l’agriturismo nel Lazio, che rappresenta un settore strategico per il nostro territorio.
Si ricorda che il GAL “Terre di Pre.Gio.” sostiene con una sua specifica misura i progetti di diversificazione aziendale (Bando Diversificazione): un’opportunità per chiunque intenda attuare un percorso di diversificazione del reddito della propria azienda.