È stata pubblicata la Relazione Annuale di Attuazione (RAA) 2019 del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014-2020 ovvero il documento che contiene, tra l’altro, informazioni sugli impegni finanziari e sulle spese per misura, nonché una sintesi delle attività intraprese in relazione al Piano di Valutazione del PSR.
Dall’analisi dei dati emerge che la spesa totale impegnata al 31 dicembre 2019 (inclusi i trascinamenti della scorsa programmazione 2007-2013) è pari a circa 684,5 milioni di euro, ben 150,5 milioni in più rispetto all’anno precedente.
A fronte di questi impegni, la spesa erogata nel 2019 raggiunge quasi i 123 milioni di euro, mentre la spesa complessivamente erogata per i progetti realizzati da inizio programmazione ammonta a 326 milioni di euro.
Nell’ultimo anno si è quindi registrata una forte accelerazione dell’avanzamento finanziario del programma. Complessivamente, a fine 2019 sono stati erogati finanziamenti pari al 39,68% dei fondi stanziati.
Analizzando la tipologia di spesa, si evidenzia che essa si ripartisce con una quota pari al 45,48% per le misure ad investimento e al 54,5% per le misure a superficie.
Le domande di sostegno che hanno ottenuto i maggiori finanziamenti sono state quelle che incidono in modo determinante sullo sviluppo del settore agricolo in senso stretto. In particolare, le Tipologie di Operazione 4.1.1 (investimenti per il miglioramento delle prestazioni), 4.2.1 (imprese agroalimentari) e 6.4.1 (diversificazione delle attività agricole).
Per approfondimenti si rimanda al testo integrale e agli allegati della RAA, disponibili alla pagina del Comitato di Sorveglianza nella sezione PSR FEASR.
Per saperne di più (presentazione)
Contatti
AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA, MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE
Dirigente: Giovan Domenico Bertolucci
e-mail: dbertolucci@regione.lazio.it