La Regione Lazio partecipa alla seconda edizione di RuralCiak

Il concorso premia le produzioni video delle Autorità di Gestione dei Programmi di Sviluppo rurale italiani
Concorso Rural Ciak 2024

La Regione Lazio ha presentato la propria candidatura per RuralCiak, il concorso che premia le produzioni video delle Autorità di Gestione dei Programmi di Sviluppo rurale italiani, giunto alla seconda edizione.

Il concorso è stato istituito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, insieme all’Autorità di Gestione del PSR Umbria 2014-2022, in occasione della 18.ma edizione del Festival internazionale del Giornalismo di Perugia (17-21 aprile 2024), il più grande evento europeo dedicato ai media e alla comunicazione, una vetrina di altissimo profilo per i comunicatori pubblici chiamati a raccontare l’Europa, le sue istituzioni e l’impatto dei Fondi UE sui territori.

Questa seconda edizione prevede tre categorie di partecipazione:

  1. Educational e tutorial
  2. Spot e video emozionali
  3. Storytelling

Dal 18 al 25 marzo 2024, le Regioni e Province autonome italiane hanno trasmesso le proprie candidature, inviando i video di loro produzione. Aderiscono 12 Regioni per un totale di 19 video.

Vedi i video delle 12 Regioni

Venerdì 19 aprile 2024; dalle 16.00 alle 17.50, presso la Sala dei Notari, Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre 1 a Perugia, si terrà la cerimonia di premiazione finale.

In quell’occasione saranno proclamati i vincitori di ogni categoria, scelti da una giuria tecnica di qualità.

Un premio speciale “RuralCiak giovani” sarà assegnato da una giuria di studenti provenienti da Università di tutta Italia, che voterà scegliendo tra tutte le categorie del concorso.

L’evento del 19 aprile prevede anche due dibattiti cui parteciperanno i rappresentanti delle Autorità di Gestione dello sviluppo rurale sui seguenti temi:

“Riflessioni: la bellezza del paesaggio rurale italiano e le politiche europee, nazionali e regionale a salvaguardia dei territori

Esperienze: La comunicazione delle politiche di sviluppo rurale tra passato e futuro“.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme del festival.

Per maggiori informazioni:

https://www.festivaldelgiornalismo.com/

https://www.facebook.com/journalismfest