Strategia territoriale del Comune di Viterbo, manifestazione d’interesse per l’attivazione del partenariato locale

Il Comune di Viterbo ha lanciato una Manifestazione d’interesse per l’attivazione di un partenariato locale finalizzato all’elaborazione della Strategia Territoriale a valere sul Programma FESR Lazio 2021-2027, Obiettivo di Policy 5, Obiettivo Specifico 5.1. Con l’Azione 5.1 (Priorità 5) il PR FESR Lazio 21-27 intende: Le Linee Guida per le Strategie Territoriali – adottate con Deliberazione della Giunta regionale n. 1159 del 7 dicembre 2022 – prevedono l’identificazione di “temi chiave” ...

Il Comune di Viterbo ha lanciato una Manifestazione d’interesse per l’attivazione di un partenariato locale finalizzato all’elaborazione della Strategia Territoriale a valere sul Programma FESR Lazio 2021-2027, Obiettivo di Policy 5, Obiettivo Specifico 5.1.

Con l’Azione 5.1 (Priorità 5) il PR FESR Lazio 21-27 intende:

  • promuovere lo sviluppo socioeconomico nelle aree urbane medie, a cui si aggiunge Roma Capitale, con l’obiettivo di incentivare il rilancio economico, l’incremento dei servizi ai cittadini e favorire una giusta transizione verso un’economica circolare e sostenibile;
  • individuare macro ambiti tematici su cui ogni Strategia interviene, in base alle esigenze di sviluppo del territorio e a partire da una puntuale analisi dei fabbisogni;
  • attivare, presso le Amministrazioni comunali, un Partenariato Locale come condizione abilitante alla definizione di una Strategia Territoriale

Le Linee Guida per le Strategie Territoriali – adottate con Deliberazione della Giunta regionale n. 1159 del 7 dicembre 2022 – prevedono l’identificazione di “temi chiave” per il territorio e ribadiscono che la Strategia si configura come un’azione collettiva in grado di rappresentare in modo organico gli interessi e le criticità di una comunità locale nonché un’efficace modalità per la creazione di uno spazio di confronto e la costruzione di una visione condivisa.

Di qui l’opportunità di avviare un percorso di ascolto e coinvolgimento degli enti e delle organizzazioni del territorio, attraverso il coinvolgimento di un partenariato locale interessato a contribuire all’elaborazione della Strategia stessa.

Tale percorso di ascolto e coinvolgimento si articola almeno in due fasi:

  1. un incontro di presentazione e discussione dell’Analisi Territoriale, dedicato all’analisi del quadro diagnostico elaborato dall’Amministrazione, in collaborazione con l’Autorità di Gestione del PR FESR Lazio, che fotografa lo stato dell’arte in alcuni macroambiti;
  2. un incontro volto alla condivisione della visione di sviluppo della città sui “temi chiave” della Strategia e sugli Ambiti di policy prioritari.

Durante il processo di consultazione sarà possibile inviare osservazioni e contributi scritti tramite la piattaforma dedicata, disponibile fino al 5 aprile 2023. Al termine della fase di ascolto e coinvolgimento, l’Amministrazione redige una Strategia Territoriale come previsto dalle Linee guida approvate con DGR 1159/2022.

L’Avviso è rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati riconosciuti e già operanti nel Comune di Viterbo che intendono manifestare il proprio interesse alla partecipazione alle attività condotte nell’ambito del Partenariato a livello locale a supporto dell’elaborazione della Strategia Territoriale del Comune di Viterbo a valere sul Programma FESR Lazio 2021-2027.

La Manifestazione di Interesse di adesione alle attività partenariali dovrà essere redatta sulla base del modello predisposto, Allegato A, sottoscritta digitalmente o in forma autografa (in tal caso è richiesto 3 di allegare copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante) e dovrà essere inviate a mezzo PEC o posta elettronica ordinaria ai seguenti indirizzi:

PECprotocollo@pec.comune.latina.it  

emailufficio.protocollo@comune.latina.it

riportando in oggetto: “Manifestazione d’interesse all’attivazione del partenariato locale finalizzato all’elaborazione della Strategia Territoriale del Comune di Viterbo a valere sul Programma FESR Lazio 2021-2027.”

Il termine per presentare la manifestazione di interesse di adesione alle attività partenariali è fissato per il 27 marzo 2023. Sarà comunque possibile aderire al partenariato anche in momenti successivi, secondo modalità e scadenze che saranno comunicate dall’Amministrazione.