È disponibile on line la graduatoria dei vincitori del bando regionale per la realizzazione della prima annualità dei 14 progetti di “Officine” sul territorio della Regione Lazio, di cui 4 Officine Culturali che riceveranno un contributo regionale massimo di 30mila euro e 10 Officine di Teatro sociale, per un contributo regionale massimo di 20mila euro.
Il provvedimento, assunto con Determinazione n. G15203 del 15 novembre 2024, assegna complessivamente 296 mila euro stanziati con l’avviso pubblico destinato al sostegno di progetti che puntano a riequilibrare l’offerta culturale sul territorio regionale e a contrastare il disagio sociale attraverso percorsi formativi integrati, laboratori di formazione teatrale e attività di spettacolo dal vivo, con un’attenzione particolare – in questa edizione del bando – al coinvolgimento nel sistema dello spettacolo di cittadini ex detenuti o detenuti in misura alternativa.
Le attività previste, che coinvolgono anche università e istituti di istruzione, sono biennali e con durata fino al 2026.