È indetto l’avviso pubblico per titoli per l’iscrizione nell’Elenco regionale degli idonei all’esercizio dell’attività di direttore degli enti di gestione delle aree naturali protette regionali in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Coloro che intendano iscriversi nell’ Elenco, sono tenuti a presentare istanza di iscrizione compilando la “Domanda di partecipazione” (ALLEGATO A del presente avviso).

Coloro che risultavano inseriti nella Sezione 2 dell’Elenco di durata “quinquennale” (la cui validità è cessata nel mese di settembre 2024) e che intendano essere iscritti nel nuovo Elenco aggiornato, sono tenuti a presentare nuovamente istanza di iscrizione, purché in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Hanno diritto all’iscrizione nell’Elenco regionale, salvo quanto previsto dal presente avviso, coloro che, ai sensi dell’art. 24, comma 5, della l. r. n. 29/1997, sono in possesso dei requisiti di cui al decreto del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 15 giugno 2016, n. 143 e richiamati nella deliberazione di giunta regionale n. 198 del 9 aprile 2019.

In particolare, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea, ai sensi dell’ordinamento previgente al decreto del ministro della università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
  • laurea, specialistica o magistrale, conseguita presso un’università statale della Repubblica Italiana o presso un’università, non statale, abilitata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale.

Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero, è richiesto, secondo la vigente normativa, il possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli indicati. Gli estremi del provvedimento di equipollenza dovranno essere dichiarati al momento della presentazione dell’istanza.

È richiesto, altresì, il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • essere dirigente di ruolo, appartenente alle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con specifica esperienza maturata, per un periodo non inferiore a sei anni, in materia di tutela delle aree protette e della biodiversità;
  • essere dipendente di ruolo di una pubblica amministrazione, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, avendo ricoperto, per almeno sette anni, incarichi di servizio correlati alle materie legate alla tutela delle aree protette e della biodiversità o – se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del presidente del consiglio dei ministri, di concerto con il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • aver maturato almeno quattro anni di servizio in materia ambientale, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Il periodo utile, per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, che abbiano acquisito esperienze in materie di tutela delle aree protette e della biodiversità, è di cinque anni;
  • essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica, in materia di tutela dell’ambiente e della biodiversità, desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate, nelle medesime materie e per almeno sei anni, anche presso amministrazioni pubbliche, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza.

Coloro che fanno richiesta di iscrizione allegano alla “Domanda di partecipazione”:

  • Curriculum Vitae in formato europeo, datato e sottoscritto;
  • Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione che attesti il possesso dei requisiti e di non trovarsi nelle condizioni di esclusione;
  • Copia del Documento di Riconoscimento in corso di validità.

I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di pubblicazione, sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, del presente avviso.

Il giudizio di idoneità è formulato, sulla base della valutazione dei titoli di cui al precedente capitolo, da una Commissione nominata con Determinazione dirigenziale del Direttore della Direzione regionale competente in materia di aree naturali protette, composta da tre membri e da un segretario.

La Commissione si riunisce previa convocazione del presidente e procede alla valutazione delle domande. Al termine dei lavori viene compilato l’Elenco di coloro che sono risultati idonei all’esercizio dell’attività di Direttore degli Enti di Gestione delle aree naturali protette regionali.

Tale nuovo Elenco regionale, completo degli idonei, approvato con Determinazione del Direttore regionale competente in materia di aree naturali protette, viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale e sul sito internet della Regione Lazio.

La domanda di partecipazione deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13.30 del 22 novembre 2024 secondo una delle seguenti modalità:

Se consegnata a mano o spedita tramite raccomandata postale A/R, la busta chiusa deve riportare:

  • dettagliata indicazione del mittente e del proprio indirizzo domiciliare;
  • dettagliata indicazione del destinatario (Regione Lazio – Direzione regionale Ambiente, cambiamenti climatici, transizione energetica e sostenibilità, parchi – Via Campo Romano, 65 – 00173 Roma);
  • e la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO: per la presentazione delle domande di iscrizione nell’ Elenco regionale degli idonei all’esercizio dell’attività di direttore degli enti di gestione delle aree naturali protette regionali di cui all’ art. 24 della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29 e s.m.i., in attuazione della DGR n. 198 del 9 aprile 2019”.

Farà fede, ai fini dell’avvenuta ricezione:

  • La data di presentazione della domanda è comprovata dal timbro di accettazione, apposto sulla busta, all’atto della consegna a mano, dall’ufficio protocollo della Regione Lazio, sito in via Campo Romano, 65 – 00173 Roma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30;ovvero dal timbro apposto, in caso di spedizione, dall’ufficio postale accettante, esclusivamente tramite Raccomandata A/R;
  • ovvero, l’attestazione di invio, in caso di spedizione tramite P.E.C., all’indirizzo: direzioneambiente@pec.regione.lazio.it, riportando il seguente oggetto all’interno della domanda: “AVVISO PUBBLICO: per la presentazione delle domande di iscrizione nell’ Elenco regionale degli idonei all’esercizio dell’attività di direttore degli enti di gestione delle aree naturali protette regionali di cui all’ art. 24 legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29 e s.m.i., in attuazione della DGR n. 198 del 9 aprile 2019”.

La Regione non assume alcuna responsabilità, di qualsivoglia natura, nel caso di eventuali disguidi postali imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Contatti

Il responsabile del procedimento è il dott. Gianluca Scialanga – Direzione regionale Ambiente, cambiamenti climatici, transizione energetica e sostenibilità, parchi Via Campo Romano, 65 – 00173 Roma, – email: direzioneambiente@regione.lazio.it tel. 065168. 9409.

Documentazione di riferimento