Uno stanziamento complessivo di € 500.000 destinato alla concessione di contributi una tantum in favore degli Enti del Terzo Settore al fine di compensare gli effetti dovuti all’aumento dei costi energetici.
È quanto prevede l’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio e gestito per suo nome e conto dalla società in house Lazio Crea S.p.A.
Sono destinatari del contributo gli Enti del Terzo Settore (ETS) che alla data della pubblicazione della legge regionale n. 19/2022 sul BUR avvenuta il giorno 24/11/2022, erano già in possesso, in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nelle rispettive sezioni del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) di cui all’art. 45 del d.lgs. 117/20. Considerata la fase di completamento di popolamento del RUNTS, le richieste del contributo potranno esser presentate anche da ETS interessati dal processo di trasmigrazione nel RUNTS ai sensi dell’art. 54 del Codice del Terzo Settore;
- sede legale in uno dei Comuni della Regione Lazio;
- intestazione di un’utenza di energia elettrica;
- non aver ricevuto altra agevolazione volta a far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia e limitarne gli effetti negativi per le imprese a valere sul “Fondo regionale per il rincaro energia” di cui alla legge regionale 23 novembre 2022, n. 19, art. 9, commi 164, 165, 166.
La domanda di partecipazione dovrà essere predisposta e presentata dal legale rappresentante dell’Ente esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile al link https://webapp.regione.lazio.it/avvisocostienergetici dal 6 dicembre 2023 ore 12:00 all’8 gennaio 2024 ore 12:00.
La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati con il ricevimento dell’e-mail dall’indirizzo protavvcostienergetici@regione.lazio.it di avvenuta protocollazione e del relativo codice alfanumerico, che deve essere conservato con cura per le successive comunicazioni.
La ricezione del numero di protocollo attesta la formale presentazione della domanda.
Dopo aver inviato la domanda e ricevuto il numero di protocollo NON sarà più possibile modificare la richiesta.
La modalità di erogazione del contributo è a sportello, pertanto, all’esito del lavoro istruttorio svolto da LAZIOcrea mediante nomina della Commissione, si procederà ad erogare i contributi in favore dei soggetti aventi titolo, seguendo l’ordine cronologico delle domande, fino ad esaurimento dell’importo stanziato dal presente avviso.
Contatti
Eventuali problemi in fase di caricamento dati possono essere sottoposti a LAZIOcrea S.p.A. tramite una mail all’indirizzo assistenzatecnicacostienergetici@laziocrea.it.
I chiarimenti in merito al contenuto dell’avviso possono essere sottoposti a LAZIOcrea tramite mail all’indirizzo chiarimenticostienergetici@laziocrea.it entro la data di scadenza della presentazione della domanda.