È stato approvato dalla Regione Lazio l’avviso pubblico che destina 370 mila euro agli Istituti culturali regionali.

Due le linee di intervento previste:

LINEA DI INTERVENTO A – conto corrente:

  • sostegno economico degli Istituti culturali nella gestione delle loro sedi operative per la fruizione al pubblico dei loro servizi culturali

LINEA DI INTERVENTO B – conto capitale:

  • acquisizione di beni e attrezzature per le seguenti finalità:

a) migliorare l’apparato divulgativo anche mediante ricorso alle moderne tecnologie al fine di elevare e potenziare la qualità dei servizi offerti al pubblico e di realizzare il superamento dei limiti derivanti da disabilità motorie o sensoriali;

b) implementare il patrimonio culturale degli istituti culturali c) dotare le sedi operative di beni e attrezzature coerenti con le loro attività.

Possono presentare istanza di contributo sia per la LINEA DI INTERVENTO A – conto corrente che per la LINEA DI INTERVENTO B – conto capitale, i soggetti titolari degli Istituti culturali iscritti all’albo regionale 2024 approvato con determinazione dirigenziale del 20 febbraio 2024, n. G01752 e comunque iscritti alla data della pubblicazione sul B.U.R.L. del presente avviso.

Possono presentare, altresì, istanza di contributo i soggetti titolari degli Istituti culturali che abbiano presentato domanda per essere iscritti nell’albo regionale. In quest’ultimo caso i finanziamenti saranno subordinati anche all’esito favorevole dell’iter istruttorio connesso all’iscrizione stessa.

Gli Istituti culturali che, seppur iscritti all’albo per l’anno 2024, risultano essere beneficiari di uno specifico stanziamento regionale per l’annualità 2024 per il sostegno al funzionamento e attività, come previsto dalla deliberazione della Giunta regionale del 4 luglio 2024, n. 484, non possono presentare istanza per i contributi relativi alla LINEA DI INTEVENTO A – conto corrente.

Il presente avviso è finanziato con un importo complessivo di euro 370.000,00, di cui euro 150.000,00 in conto corrente sull’E.F. 2024 ed euro 220.000,00 in conto capitale sull’E.F. 2024 come previsto dal Piano annuale 2024.

Per la LINEA DI INTEVENTO A – conto corrente i fondi sono stanziati sul capitolo di parte corrente U0000G13907, per un importo di euro 150.000,00 sull’E.F. 2024. Il contributo regionale per il sostegno al funzionamento è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile.

Per la LINEA DI INTEVENTO B – conto capitale i fondi sono stanziati sul capitolo di spesa di parte capitale U0000G14511, per un importo di euro 220.000,00 sull’E.F. 2024. Il contributo regionale richiesto non può superare euro 4.000,00 e in ogni caso il 90% del costo totale della LINEA DI INTEVENTO B – conto capitale indicato nell’istanza, in base agli acquisti di beni e attrezzature e alle spese ammissibili ai sensi del presente avviso. Il titolare dell’Istituto culturale che presenta istanza deve pertanto assicurare una compartecipazione al costo totale della LINEA DI INTEVENTO B – conto capitale per una quota non inferiore al 10% del costo complessivo.

Le richieste di contributo possono essere presentate per la LINEA DI INTERVENTO A – conto corrente e per la LINEA DI INTERVENTO B – conto capitale, sia per una delle due linee.

Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta dovranno essere presentate, a pena di esclusione, dalle ore 08:00:00 di sabato 9 novembre 2024 ed entro le ore 16:00:00 di lunedì 18 novembre 2024 esclusivamente tramite la piattaforma https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi/#/LogIn.

Le domande formalmente ammissibili saranno esaminate da una Commissione nominata con provvedimento del Direttore della Direzione competente in materia di Cultura. La Commissione procederà alla valutazione delle singole istanze indicandone la distribuzione dei fondi per la LINEA A e indicando il punteggio per la Linea B. Alle domande presentate per la LINEA A saranno assegnati fondi in base a quanto indicato all’Artt. 4 e 12, mentre alle domande presentate per la LINEA B saranno assegnati i contributi tenendo presenti i criteri illustrati dal presente avviso.

Contatti

La responsabile del procedimento in servizio presso la suddetta Area ed individuata è la dott.ssa Valeria Fabio E.Q. Servizi museali e Istituti culturali – vfabio@regione.lazio.it. Tutte le comunicazioni relative al presente procedimento, distinte per ciascun servizio culturale, dovranno essere inviate alla Responsabile del procedimento all’indirizzo di posta certificata areaserviziculturali@pec.regione.lazio.it e in copia alla responsabile del procedimento alla mail ordinaria e riportare in oggetto: “Istituti culturali – Avviso 2024. L.R. 24/2019 – [denominazione soggetto titolare] – [oggetto della comunicazione]”.

Documentazione di riferimento