Contributi a sostegno della programmazione e la realizzazione di iniziative volte alla valorizzazione della Regione Lazio, anche in modo da favorire la promozione e divulgazione dell’immagine della stessa e produrre importanti ricadute positive in ambito turistico ed economico sui territori interessati.

È quanto previsto dall’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio e gestito dalla società in house Lazio Crea che stanzia complessivamente 1.500.000,00 euro a favore dei seguenti soggetti:

  • Associazioni;
  • Fondazioni;
  • Comitati di cui all’articolo 39 del Codice Civile; 
  • altri enti di diritto privato di cui agli artt. 14-39 del Codice Civile.

I suddetti soggetti, anche iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) di cui al D. Lgs. n. 117/2017, devono avere al momento di presentazione della domanda sede legale o operativa nel Lazio e non devono svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fini di lucro. I soggetti devono comprovare, al momento della presentazione della domanda, di essere legalmente costituiti da non meno di sei mesi. Nel caso in cui i soggetti beneficiari svolgano attività economica e le manifestazioni/eventi ammessi a contributo assumano rilievo internazionale, i contributi saranno concessi in conformità al   Regolamento (UE) 2023/2831 in tema di aiuti “de minimis”. Nei confronti dei richiedenti non devono inoltre sussistere situazioni ostative, ai sensi delle leggi statali e regionali vigenti, alla concessione di benefici pubblici

I contributi di cui al presente Avviso non sono cumulabili con altre forme di finanziamento e/o contributo erogati dalla Regione Lazio e/o da Enti dipendenti; pertanto, sono esclusi dal contributo i soggetti già beneficiari, per la medesima iniziativa, di contributi a valere su specifiche leggi regionali, concessi dalla Regione Lazio attraverso le Direzioni o Enti dipendenti

I progetti oggetto del presente avviso, relativi alla programmazione e la realizzazione delle iniziative oggetto dell’avviso potranno riguardare i seguenti ambiti di intervento:

MANIFESTAZIONI ED EVENTI CULTURALI:

  • valorizzazione, conservazione dei beni artistici e storici anche mediante digitalizzazione e/o riproduzione di documenti esistenti;
  • mostre e visite istituzionali di particolare rilevanza pubblica;
  • rassegne teatrali, musicali, cinematografiche, pittoriche, scultoree, librarie.

MANIFESTAZIONI ED EVENTI NEL SOCIALE:

  • assistenza e sicurezza sociale;
  • iniziative di solidarietà, di impegno civile e sociale, tutela e promozione dei diritti umani, con particolare riferimento alle attività di volontariato a favore di giovani, anziani e persone svantaggiate;
  • promozione e diffusione dei valori e dei principi di pari opportunità, solidarietà, integrazione tra i popoli, partecipazione e della condivisione dei beni comuni, da realizzarsi anche in occasione di incontri istituzionali con autorità;

MANIFESTAZIONI ED EVENTI TURISTICI:

  • turismo e folklore regionale, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni, comprese le manifestazioni enogastronomiche e dell’artigianato;
  • tutela dell’ambiente, del paesaggio e del territorio anche in occasione di visite istituzionali di eventi di particolare rilevanza pubblica;

MANIFESTAZIONI ED EVENTI SPORTIVI:

  • promozione e diffusione dei valori dello sport, anche mediante il sostegno a progettualità ed iniziative sportive, convegni, attività legate alla promozione di uno stile di vita sano.

Fermo restando quanto sopra, le suddette iniziative non devono avere finalità di veicolazione di messaggi pubblicitari di natura commerciale e non contenere elementi lesivi od offensivi della dignità personale, della pubblica decenza o di convinzioni etiche, morali, politiche, sindacali o religiose. 

I progetti oggetto del presente avviso, devono essere stati realizzati o essere ancora da realizzare nel periodo compreso tra il 15 giugno 2024 ed il 6 gennaio 2025, pena la decadenza del contributo.

Ciascun proponente può presentare una sola proposta progettuale.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sono ammesse le seguenti voci di costi:

a) Spese per il personale 

a.1) costo del personale (sia dipendente che non dipendente) il cui impiego sia stato esclusivo per il periodo di realizzazione dell’evento e sia analiticamente rendicontabile; tale specifica rendicontazione dovrà essere certificata da un commercialista o esperto contabile da un consulente del lavoro iscritti ai relativi ordini professionali; Nelle spese per le retribuzioni e/o compensi sono compresi anche gli oneri previdenziali, assistenziali e fiscali a carico del datore di lavoro previsti dalla legge. Il costo del personale dipendente viene computato in riferimento alla retribuzione che il dipendente percepisce in base ai limiti contrattuali del CCNL.  A titolo di esempio, la documentazione da produrre in sede di rendicontazione dovrà essere costituita da Lettera di Incarico/contratto di prestazione professionale o occasionale contenente l’oggetto dell’incarico, la durata ed il compenso.  Ordine di servizio o progetto obiettivo, riportanti lo specifico oggetto dell’iniziativa. Cedolini paga o documento attestante l’avvenuto pagamento delle competenze nette. Prospetto riepilogativo delle ore effettivamente svolte per lo svolgimento dell’iniziativa attestato dal responsabile dell’ufficio competente.

a.2) Spese di trasporto, vitto e alloggio, per personale interno, solo se corredati da idonea documentazione da cui risulti che tali spese sono state sostenute dal beneficiario del contributo per la realizzazione dell’iniziativa. Tali spese sono ammissibili nei limiti di spesa della normativa prevista in materia per missioni del personale

a.3) Compensi e spese di trasferimento e vitto ed alloggio per i soggetti esterni indicati nella descrizione dell’iniziativa progettuale; non è ammessa a rendicontazione alcuna spesa per soggetti diversi da quelli indicati nel programma; Tali spese dovranno essere giustificate da specifici documenti (Incarichi, Lettere di incarico, contratti, convenzioni sottoscritti con i destinatari dei compensi in oggetto) e analiticamente rendicontati.

b) Fornitura di Beni e servizi. 

Sono ammesse spese per forniture di beni e servizi le cui procedure per l’individuazione dei fornitori garantiscano il principio di economicità, efficacia ed economicità e siano ispirate ai principi del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 36/2023 e s.m.i.) e siano direttamente riferibili alla realizzazione dell’iniziativa, siano servizi riconducibili alla durata dell’operazione.

c) Noleggio di beni.

Sono ammesse spese per locazione di beni mobili e di attrezzature le cui procedure per l’individuazione dei fornitori garantiscano il principio di economicità, efficacia ed economicità e siano ispirate ai principi del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 36/2023 e s.m.i). I relativi contratti di locazione dovranno riportare l’inequivocabile identificazione dei beni forniti e l’utilizzo ad esclusiva destinazione della iniziativa oggetto di rendicontazione.

d) utenze, solo se derivanti da allacci provvisori effettuati esclusivamente per consentire lo svolgimento dell’iniziativa; 

e) canoni di locazione non finanziari (leasing), solo se derivanti da contratti conclusi dal beneficiario del contributo esclusivamente per consentire lo svolgimento dell’iniziativa; 

f) costi per la pubblicizzazione e divulgazione dell’evento

g) I.V.A. sugli acquisti effettuati nell’ambito del progetto ammesso a contributo solo nel caso in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa vigente.

Non sono ammissibili a contributo le spese:

a) giustificate da documentazione contabile non intestata, non riconducibile al beneficiario e/o al progetto;

b) recanti causali incompatibili con l’iniziativa per la quale è stato concesso il contributo;

c) relative ad acquisto o ristrutturazione di beni immobili;

d) relative all’acquisto di beni mobili, registrati e/o non registrati;

e) le spese di investimento ossia relative a quei beni durevoli che possono essere utilizzati anche successivamente, rispetto al periodo di svolgimento dell’iniziativa (es. apparecchiature tecniche ed informatiche, fotografiche, materiali edili, attrezzature diverse, arredamenti, ecc.).

Le risorse stanziate per la copertura finanziaria dei contributi da concedere con il presente avviso ammontano complessivamente ad euro 1.500.000,00.

I contributi potranno essere concessi in misura non superiore al costo complessivo del progetto e, comunque, nel limite massimo di euro 20.000,00. Le spese eccedenti il suddetto massimale resteranno quindi ad esclusivo carico del soggetto beneficiario. Qualora tra le modalità di autofinanziamento in relazione alla quota di compartecipazione sia presente lo svolgimento di attività commerciale in occasione dell’iniziativa l’importo del contributo concedibile sarà ridotto del 30%. Ai fini del presente avviso per “attività commerciale” si intende l’emissione di corrispettivi e fatture in occasione dell’iniziativa proposta. LAZIOcrea S.p.A. si riserva di richiedere, in sede di controlli, la relativa documentazione a comprova.

La domanda dovrà essere presentata a cura del legale rappresentante esclusivamente per via telematica la piattaforma informatica disponibile al link: https://webapp.regione.lazio.it/valorizzazionelazio2024/ come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo al quale si rimanda per ulteriori dettagli. La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dal 12 settembre 2024 ore 12:00 ed entro il 20 settembre 2024 ore 12.00.

Dopo aver inviato la domanda NON sarà più possibile modificare la domanda presentata, ferma restando, come di seguito precisato, la possibilità di inoltrare una nuova domanda; pertanto, si invita a prestare la massima attenzione nella compilazione.

LAZIOcrea S.p.A. effettuerà la verifica formale relativa alla completezza e adeguatezza della documentazione presentata. 

L’elenco delle domande ammissibili, che avranno superato la fase dell’istruttoria (incluso l’eventuale soccorso procedimentale), saranno inviate alla Commissione di valutazione. La Commissione provvederà alla valutazione dei progetti, attribuendo il punteggio (fino a 100 punti). I progetti che non raggiungono il punteggio di 50 (cinquanta) punti saranno considerati NON IDONEI.

La Commissione, all’esito delle valutazioni effettuate in base agli elementi di cui all’articolo precedente, predispone la graduatoria dei progetti, con la specifica del punteggio, distinti in: 

  • progetti IDONEI: progetti che hanno ottenuto almeno 50 punti nella valutazione di merito distinti in:
    • progetti idonei e finanziabili: i progetti che hanno ottenuto almeno 50 punti nella valutazione di merito operata dalla Commissione e sono finanziabili in virtù del punteggio di merito raggiunto rispetto alle risorse finanziarie disponibili;
    • progetti idonei ma non finanziabili: i progetti che hanno ottenuto almeno 50 punti nella valutazione di merito operata dalla Commissione ma non possono essere finanziati per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili; 
  • progetti NON IDONEI: progetti che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 50 punti nella valutazione di merito;
  • progetti NON VALUTABILI: non conformi alle tipologie progettuali richieste dall’avviso.

La Commissione provvederà a trasmettere la graduatoria a LAZIOcrea S.p.A., che, con specifico atto di approvazione e contestuale ammissione al finanziamento, indicherà, per ciascuna domanda finanziabile, l’importo del contributo, fino a concorrenza delle risorse disponibili stanziate dalla Regione Lazio.

Il provvedimento di cui al punto precedente sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti web istituzionali sia della Regione Lazio che di LAZIOcrea S.p.A. La pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti di tutti i soggetti. 

Contatti

Per l’assistenza tecnico-informatica relativa a problematiche nella compilazione delle domande è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: avvisovalorizzazionelazio2024@laziocrea.it.

Per le richieste di chiarimenti sul contenuto dell’avviso è possibile inviare una e-mail al predetto indirizzo entro il 18 settembre 2024 ore 12.00

Le comunicazioni di carattere generale relative al presente avviso nonché le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A.

Il punto di contatto telefonico dedicato per il presente Avviso è il N.U.R. (Numero Unico Regionale) 06-99.500.

Documentazione di riferimento