Con determinazione n. G10237 del 29 luglio 2024, a seguito della Manifestazione di interesse per la realizzazione di percorsi formativi professionalizzanti per volontari e personale dell’Esercito Italiano, di cui alla Determinazione dirigenziale n. G00493 del 19 gennaio 2024, sono stati approvati gli elenchi dei soggetti ammissibili e non ammissibili alla fase della presentazione della progettazione esecutiva.
La stessa determinazione ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione della suddetta progettazione esecutiva, rivolto solo ai soggetti risultati ammissibili tramite Manifestazione di interesse, come di seguito descritto.
L’Avviso intende raccogliere le proposte progettuali esecutive da parte dei soggetti accreditati, ai sensi della D.G.R. n. 682 del 01/10/2019, già selezionati tramite la Manifestazione di interesse, per la realizzazione di percorsi specialistici professionalizzanti – riservati prioritariamente ai volontari in ferma iniziale (VFI) e in ferma triennale (VFT) dell’Esercito Italiano e al personale in servizio permanente presso l’Esercito – nei seguenti profili professionali presenti nel Repertorio regionale delle competenze (https://www.regione.lazio.it/enti/formazione/profili-professionali):
- Installatore e manutentore di impianti elettrici civili, del terziario e delle building automation;
- Operatore delle strutture edili;
- Costruttore di carpenteria metallica;
- Installatore e manutentore di impianti civili idrotermosanitari e sistemi di scarico, di condizionamento, raffrescamento e climatizzazione, camini e canne fumarie;
- Operatore del legno e dell’arredamento.
La realizzazione della proposta progettuale dovrà essere sviluppata nelle seguenti due tipologie di attività, tenendo conto delle indicazioni specifiche contenute nell’Avviso e a cui si rimanda:
- Attività di realizzazione dei percorsi formativi nella loro interezza come da standard professionali presenti nel Repertorio regionale delle competenze
- Attività di completamento di percorsi formativi finalizzata al riconoscimento dei crediti formativi
Ciascun soggetto accreditato che avrà ottenuto il punteggio maggiore in esito alla fase di valutazione (per ciascun ambito professionale) dovrà garantire le attività formative integrali (attività a) e le attività di completamento di percorsi formativi (attività b) a favore dei destinatari come da Tabella n.1.
Un soggetto accreditato potrà candidarsi per svolgere le attività in più ambiti professionali, tuttavia, potrà svolgere le attività a) e b) esclusivamente per una sola sede formativa secondo le indicazioni riportate nella Tabella n.1 dell’Avviso.
Destinatari
I destinatari delle attività formative sono:
- Giovani volontari tra i 20 ed i 40 anni in ferma iniziale e triennale
- Militari in servizio permanente.
Risorse finanziarie
L’Avviso è finanziato con risorse pari a 500.000,00 euro a valere sul PR FSE+2021-2027, Priorità 2. “Istruzione e Formazione” Obiettivo specifico g) (ESO4.7).
A seconda del fabbisogno espresso dall’Esercito Italiano la Regione si riserva di integrare le risorse inizialmente allocate.
Scadenze delle proposte progettuali
Le proposte progettuali di cui al presente Avviso dovranno essere presentate, dalle ore 09.30 del 2 agosto ed entro le ore 13.00 del del 2 ottobre 2024 (termine prorogato con la Determinazione n. G12055 del 16 settembre 2024).
I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione.
Consulta il manuale di accesso.
Il completamento della procedura permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della proposta progettuale.
All’interno della piattaforma, una volta effettuato l’accesso, i soggetti dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale al fine della candidatura, fatto salvo il possesso dei requisiti di cui all’Avviso.
I soggetti proponenti saranno sottoposti a procedura di istruttoria, articolata nelle seguenti fasi:
- Verifica di ammissibilità formale, a cura dell’Ufficio responsabile del procedimento, volta ad accertare la sussistenza dei presupposti per l’accesso alla fase di valutazione tecnica. A conclusione della fase i progetti saranno esclusi oppure accederanno alla fase successiva.
- Valutazione tecnica, effettuata da una Commissione nominata dal Direttore della Direzione Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ Regione Lazio 2021-2027, indicati nell’Avviso.
Responsabile procedimento
Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è l’Avv. Elisabetta Longo Direttrice della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.
Assistenza Tecnica durante l’elaborazione delle Proposte
Per assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica formazioneesercito@regione.lazio.it.