Nel quadro della Sovvenzione Globale “Movie Up”, finalizzata al consolidamento delle competenze degli operatori per l’internazionalizzazione e l’innovazione del settore audiovisivo, a valere sul POR FSE Lazio (Asse 3 – Istruzione e Formazione), l’Organismo Intermedio ASS.FOR.SEO. Società Consortile ar.l., ha adottato un nuovo Avviso pubblico che intende supportare i processi di sviluppo, aggiornamento e crescita di competenze multidisciplinari per andare incontro concretamente ai fabbisogni dell’industria audiovisiva regionale, e non solo, e potenziarne la competitività, attraverso la realizzazione di azioni formative e seminari volti a potenziarne le capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Lo sviluppo, l’aggiornamento e la crescita delle competenze riguarda sia professionalità legate alla produzione audiovisiva in senso classico (ad es. sceneggiatura, regia, montaggio, produzione, organizzazione, comunicazione, marketing, etc.) sia profili innovativi, legati, ad esempio, alla crescente digitalizzazione, interattività e cross-medialità dei prodotti, sia profili manageriali.

L’avviso interessa aziende operanti nei diversi segmenti che compongono la filiera audiovisiva (dalla progettazione alla produzione, dall’organizzazione al marketing fino alla distribuzione del prodotto finale ed ha come oggetto la realizzazione di percorsi formativi e seminariali rivolti a:

A) destinatari occupati

Possono partecipare agli interventi formativi lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate nel territorio regionale con contratto di lavoro dipendente e contrattualizzati con altre forme contrattuali previste dalla normativa vigente, compresi i soggetti assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge prevista per gli apprendisti; tali soggetti devono essere residenti e/o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio al momento della pubblicazione dell’Avviso pubblico.

B) destinatari disoccupati/inoccupati

Possono partecipare agli interventi formativi inoccupati o disoccupati residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, purché maggiorenni, in possesso di titolo di studio adeguato all’accesso ai percorsi formativi proposti nel rispetto della normativa vigente in ordine all’assolvimento dell’obbligo; il titolo di studio richiesto per l’ammissione ai percorsi formativi dovrà essere specificato dal Soggetto proponente nella proposta progettuale. Sono considerati inoccupati o disoccupati a tutti gli effetti anche i lavoratori in mobilità, lavoratori subordinati o parasubordinati che, durante l’anno, non percepiscono un reddito lordo complessivo superiore a € 8.000 e € 4.800 in caso di lavoratori autonomi.

Si precisa che ogni proposta progettuale dovrà riguardare soltanto una delle categorie di destinatari sopra indicate.

Possono presentare proposte progettuali per Interventi rivolti ad occupati:

  • Imprese iscritte al registro della CCIAA aventi sede operativa nel territorio della Regione Lazio, indipendentemente dalla loro dimensione, operanti nei diversi segmenti della filiera audiovisiva regionale (dalla progettazione alla produzione, dall’organizzazione al marketing fino alla distribuzione del prodotto finale, etc.) e aventi quindi un codice ATECO coerente con il settore di riferimento del presente Avviso;
  • operatori della formazione, accreditati per la macrotipologia Formazione Continua ai sensi della DGR n. 682/2019 – su delega espressa delle imprese interessate o in ATI/ATS con le stesse, in possesso di un Codice Orfeo coerente rispetto alle tematiche formative prevalenti in termini di durata oraria nella proposta progettuale in cui sono coinvolti; si rammenta che il possesso del codice “VARIE” è considerato valido solo qualora non esista, nella classificazione, nessun codice attinente al settore/tema oggetto della proposta progettuale.

Non potranno presentare proposte soggetti aventi natura e forma di Ente pubblico, ma è ammessa la partecipazione di Società di capitali che eroghino servizi anche pubblici, indipendentemente dalla composizione del capitale sociale.

Possono presentare proposte progettuali per Interventi rivolti a disoccupati/inoccupati esclusivamente operatori della formazione, accreditati per la macrotipologia Formazione Superiore ai sensi della DGR n. 682 del 01/10/20193, in possesso di un Codice Orfeo coerente rispetto alle tematiche formative prevalenti in termini di durata oraria nella proposta progettuale in cui sono coinvolti; si rammenta che il possesso del codice “VARIE” è considerato valido solo qualora non esista, nella classificazione, nessun codice attinente al settore/tema oggetto della proposta progettuale.

Gli Operatori della Formazione accreditati potranno presentare massimo 3 proposte progettuali, pena l’inammissibilità di tutte le proposte progettuali presentate.

Per ambedue le tipologie di intervento non è consentita l’attribuzione in regime di subcontraenza o di delega di attività progettuali a soggetti terzi.

I progetti dovranno essere realizzati e rendicontati in un arco temporale di 6 mesi e comunque entro il 28 febbraio 2023.

Le risorse disponibili per il presente Avviso ammontano complessivamente ad Euro 1.171.404,88.

I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione/.

La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile previa registrazione del soggetto proponente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password). I soggetti già registrati potranno accedere inserendo le credenziali in loro possesso. L’inserimento delle credenziali permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della proposta progettuale.

La procedura di presentazione del progetto è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’avviso, da effettuarsi a partire dalle ore 10.00 del 28 aprile 2022 ed entro le ore 12.00 del 10 giugno 2022 (scadenza prorogata, qui il comunicato).

Modalità di presentazione della proposta progettuale diverse da quella indicata comportano la non ammissione alla procedura.

La proroga al 10 giugno 2022 si è resa necessaria in quanto, a seguito di un monitoraggio effettuato dall’Organismo Intermedio sul sistema SiGeM, alla data di scadenza iniziale il 70% delle domande risultava ancora in lavorazione.

Pertanto, al fine di consentire il completamento delle pratiche ancora in attesa di essere inviate e al contempo per garantire la più ampia partecipazione alle attività previste dell’avviso stesso, l’avviso è stato prorogato di 10 giorni rispetto alla scadenza originaria.

La Regione Lazio, al fine di garantire il finanziamento di progetti formativi e attività seminariali di qualità e per conseguire la più ampia copertura dei fabbisogni espressi da cittadini e imprese del settore presenti sul territorio regionale, informa i soggetti attuatori che, qualora si dovesse verificare la presenza di domande ammissibili ma non finanziabili a causa dell’esaurimento delle risorse messe a bando, sarà cura dell’amministrazione stessa provvedere alla copertura finanziaria necessaria (Leggi la comunicazione).

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è il Direttore dell’Organismo Intermedio ASS.FOR.SEO. Società Consortile ar.l.,

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto dell’Avviso e dei relativi allegati potranno essere richiesti esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo

formazione@movieup2020.it entro 15 giorni dalla scadenza per la presentazione delle proposte progettuali.

Documentazione di riferimento

La documentazione dell’avviso è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio ed è disponibile sul portale della Regione Lazio (https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione/).

nonché sul sito della S.G. www.movieup2020.it.

Quesiti (al 19 maggio 2022)

Esiti valutazione (comunicato)

All. A – ELENCO IDONEI FINANZIABILI

All. B – ELENCO IDONEI NON FINANZIABILI

All. B – ELENCO NON AMMESSI