Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it.
Missione 1
Componente 1
Investimento: Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”
Atti di riferimento: Determinazioni n. G09075 del 3 luglio 2023 e n. G10966 del 9 agosto 2023
Dotazione dell’Avviso: € 9.763.645,00
Finalità: selezionare 209 centri di facilitazione digitale relativi agli Enti Locali della Regione Lazio per l’erogazione di servizi di facilitazione digitale ad almeno 168000 cittadini.
Beneficiari: Enti Locali situati nel territorio della Regione Lazio tra cui: Comuni, Province, Unioni di Comuni, Consorzi di Comuni, aggregazioni di Comuni, Comunità Montane, Comunità Isolane e Città Metropolitana di Roma Capitale.
Progetti ammessi: Proposta progettuale per garantire il conseguimento degli obiettivi e dei target assegnati all’intervento, numero di centri di facilitazione da attivare, tempistiche, sedi, distribuzione sul territorio, modalità di gestione del progetto, dei centri e dei facilitatori digitali. sostenibilità del progetto oltre i tempi di attuazione, comunicazione dell’intervento e modalità di coinvolgimento dei cittadini.
Elementi di premialità: Capacità di attivare i centri in tempi rapidi, disponibilità all’attivazione di ulteriori centri su richiesta della Regione, disponibilità di centri itineranti sul territorio, apertura serale e festiva del centro, numero di centri attivati che garantiscono copertura del territorio in proporzione alla popolazione, aggregazione tra Enti, coinvolgimento di reti già esistenti.
Spese eleggibili: Spese dichiarate ammissibili dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativamente all’intervento e inerenti
- servizi di facilitazione erogati dai centri di facilitazione digitale relativi a servizi di formazione in presenza oppure online, inclusi i servizi di assistenza personalizzata propri della facilitazione digitale;
- le attrezzature e/o dotazioni tecnologiche;
- le attività di comunicazione/organizzazione di eventi formativi.
Modalità di concessione dell’agevolazione: rimborso delle spese sostenute e rendicontate.
Presentazione delle domande: i Soggetti Sub-Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento e relativo Schema di proposta progettuale compilato (Allegato 2), esclusivamente tramite il portale dedicato raggiungibile al seguente link tramite SPID, CIE, TS-CNS: https://app.regione.lazio.it/facilitazionedigitale.
La domanda e lo schema di proposta progettuale, resi nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto, una volta compilati, dovranno essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante del Soggetto Sub – Attuatore proponente e inseriti nel medesimo portale. In mancanza di firma digitale, il legale rappresentante dell’Ente può procedere al caricamento del file firmato in modalità autografa e accompagnato da un allegato contenente fotocopia di un suo documento di identità. I moduli devono riprendere obbligatoriamente il fac-simile di cui agli Allegati al presente Avviso.
Contatti: il responsabile del procedimento è il dott. Salvatore Avella, Dirigente dell’Area “Sistemi Informativi e Progetti ICT Regionali a supporto di Cittadini, Imprese ed Enti territoriali”.
È possibile ottenere chiarimenti sulla procedura amministrativa del presente Avviso mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare, almeno sette giorni prima della chiusura della finestra temporale, tramite richiesta di chiarimento al seguente indirizzo PEC: direzione.itd@regione.lazio.legalmail.it